Fieramosca
Fieramosca
La città

Mille borracce ecologiche per la scuola "Fieramosca" di Barletta

L'iniziativa è stata realizzata dal Comune con il contributo della Bar.S.A.

Con la distribuzione di mille borracce ecologiche ad altrettanti alunni della scuola media Ettore Fieramosca di Barletta è entrata nel vivo la campagna di sensibilizzazione per ridurre l'uso della plastica.

L'iniziativa è stata realizzata dal Comune di Barletta con il contributo della Bar.S.A., la società che si occupa della gestione dei servizi ambientali. I giovani cittadini utilizzeranno le borracce di colore blu al posto delle dannose bottigliette e diventeranno cosi portatori di "educazione e cultura ambientale". La consegna è avvenuta stamane alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Cosimo Cannito, dell'assessore all'ambiente, Ruggiero Passero, dell'amministratore unico della Bar.S.A., avv. Michele Cianci, e del preside della scuola, Francesco Messinese.

«I ragazzi salveranno il mondo; noi crediamo nella loro sensibilità" ha detto il sindaco Cannito, poco prima della consegna materiale delle borracce. "Si tratta - ha concluso - di un progetto virtuoso correlato a quello della città di Barletta "Plastic free"; un segno di civiltà che è giusto parta dalle scuole''. Soddisfatto della campagna di sensibilizzazione e dell'entusiasmo dei ragazzi anche l'amministratore della Bar.S.A., Michele Cianci: "Siamo - ha detto - tutti sulla buona strada: la plastica è dannosa per l'ambiente e i più piccoli devono essere fautori di un cambiamento".

Concludendo il breve incontro con gli alunni il dirigente scolastico, Francesco Messinese si è rivolto proprio ai suoi scolari: "Avete ricevuto il mandato – ha detto Messinese - di lasciare questo pianeta migliore di come lo abbiamo trovato. E lo state dimostrando oggi, con questo piccolo gesto, accettando queste piccole bottigliette". La distribuzione - che stamane è proseguita nella scuola elementare "Girondi" - riprenderà venerdì prossimo nella scuola Musti e si concluderà sabato nell'istituto comprensivo Pietro Mennea. "Barletta si unisce: no alla plastica, si all'ambiente" è scritto su ogni borraccia, con un significato grande quanto il sorriso e la voglia di vivere di uno studente, vero "amministratore" della città e del mondo che tutti vorremmo.
7 fotoMille borracce ecologiche per la "E. Fieramosca" di Barletta
BorracceBorracceBorracceBorracceBorracceFieramoscaFieramosca
  • Bar.S.A.
  • Ambiente
  • Comune di Barletta
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.