In vespa con ANT
In vespa con ANT
Attualità

"Metti in moto il dono": un tour tra moto e donazione del sangue

Fidas Pugliese e Vespa Clubs uniti per la sensibilizzazione al dono

In un periodo in cui si sente fortissima la necessità di incrementare la raccolta di sangue e plasma - è importante coinvolgere quante più persone possibili in questo moto di sensibilizzazione al dono. Gli appassionati pugliesi delle due ruote sono tanti e il tour organizzato da Fidas è l'occasione per concretizzare un punto di contatto importante. Obiettivo chiaramente è quello di porre l'attenzione sull'importante tema della donazione del sangue, di far avvicinare alla donazione di sangue ed emocomponenti un pubblico ampio come quello degli appassionati delle moto, ma anche di trovare delle occasioni di gioia e divertimento: il modo migliore per incoraggiare un gesto semplice come quello della donazione. #Mettiinmotoildono,

Metti in moto il dono, tutti gli eventi in calendario con la Fidas Pugliese

A Massafra e Trinitapoli i due appuntamenti del tour partito in tutta Italia per promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti: le sezioni Fidas Pugliese e i Vespa Clubs del territorio, insieme, per unire la passione per le due ruote e la sensibilizzazione al dono. Altri eventi a Gioia del Colle, Corato e Bari.

Anche la Fidas Pugliese Donatori di Sangue - Odv partecipa a "Metti in moto il dono", il calendario di eventi pensati per promuovere il dono nel periodo estivo, per sostenere il valore della vita in un tour che unirà tutta Italia e per abbinare la passione per le due ruote alla promozione della donazione di sangue ed emocomponenti. Diversi gli appuntamenti legati all'iniziativa promossa da Fidas Nazionale, alcuni in calendario nei prossimi due weekend, altri già svolti o in programma ad inizio ottobre. Un primo appuntamento si è tenuto sabato 4 settembre all'interno dell'Aeroporto Militare di Gioia del Colle (Ba) dove la Fidas Fpds Gioia ha avviato le attività con il Vespa Club Gioia durante una tappa del Giro Vespistico dei 3 Mari con la prospettiva di "unire le forze" ed operare insieme sul territorio. Un ulteriore momento di raccordo tra il mondo delle due ruote e le associazioni di donatori di sangue si è tenuto domenica 5 settembre a Corato (Ba) nel corso della Gimkana in Vespa - Campionato Interregionale di Puglia e Basilicata.

Altri eventi, invece, si sono svolti, domenica 12 settembre 2021 a Massafra (Ta)in occasione del Raduno Nazionale"Vespeggiando nella Terra delle Gravine". Gli iscritti ai Vespa Club e i donatori delle sezioni Fidas Pugliese si sono incontrati lungoo il percorso, sotto un diluvio, poi da Gioia del Colle sono partiti alla volta della cittadina tarantina, seguendo un percorso che tocca i Comuni di riferimento delle stesse sezioni Fpds. Al raduno era presente una rappresentanza della Fidas Fpds Massafra con uno stand informativo.

Il secondo si è domenica 19 settembre 2021 a Trinitapoli (Fg): in questa occasione è stato possibile seguire il percorso dei partecipanti al Raduno Nazionale "Decennale 2011-2021 del Vespa Club di Trinitapoli"durante il tragitto che partirà dal sud-est barese e toccherà i Comuni in cui è presente una sezione Fidas Pugliese. A Barletta si sono unite le "forze locali" della FIDAS ed i Vespa CLub con un momento foto e video alla Rotonda Adottata dalla FIDAS nei pressi dell'ospedale. A Trinitapoli infine una rappresentanza dellaFidas Fpds Barletta con uno stand informativo, ha risposto alle tante domande di chi si è avvicinata al mondo della donazione sangue.

Obiettivo del degli appuntamenti è stato quello di promuovere la donazione presso tutti gli appassionati delle due ruote, in particolare presso tutti gli iscritti ai Vespa Club pugliesi. Ai partecipanti dei raduni sarà chiesta una donazione o la disponibilità a donare su chiamata. Fidas Pugliese Donatori di Sangue - Odv sarà presente agli eventi con propri stand, con gadget e con dei moduli di raccolta dati da trasmettere poi alle sezioni di riferimento.

La Fidas Fpds Isotta Fraschini, in collaborazione con il Vespa Club Bari, invece, ha coordinato gli appassionati delle due ruote e i donatori coinvolti lungo le città interessate dai due percorsi (San Severo, Canosa, Ruvo, Corato, Andria, Martina Franca, Putignano, Altamura, Cassano, Acquaviva delle Fonti, Bitritto, Sannicandro di Bari e Lecce).

Domenica 12 settembre, inoltre, gli iscritti all'Old Cars Club - ASI - di Bari, sempre molto sensibile alle attività sociali, durante la terza edizione della "Passeggiata Moto e Monti" si sono recati a Matera, attraversano una parte della Murgia Barese, indossando i gilet gialli promozionali di "Metti in moto il dono".

Domenica 3 ottobre 2021, infine, in programma un evento a Gioia del Colle (Ba)che sarà anche momento di ringraziamento per la collaborazione con i Vespa Club aderenti al progetto "Metti n moto il dono" di Fidas. Prevista la presenza di auto storiche, vespe e moto, con dj set musica anni Ottanta e Novanta e ballerini stile Swing.



  • Donazione Sangue
Altri contenuti a tema
Grave carenza di sangue del gruppo B negativo a Barletta: l'appello di Avis Grave carenza di sangue del gruppo B negativo a Barletta: l'appello di Avis Le donazioni possono essere effettuaue dal lunedì al sabato nel centro trasfusionale
Carenza di sangue, l'appello della Fidas Barletta Carenza di sangue, l'appello della Fidas Barletta Il presidente: «Invitiamo chi può a effettuare una donazione per fronteggiare le emergenze»
Appello a donare sangue, a Barletta si dona tutti i giorni Appello a donare sangue, a Barletta si dona tutti i giorni Il centro per la donazione del sangue al "Dimiccoli" è aperto dalle 8 alle 11.30
Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il cortometraggio sarà realizzato dal regista barlettano Arcieri e Piazzolla alla sceneggiatura
Il gruppo donatori Fratres Barletta festeggia trent'anni Il gruppo donatori Fratres Barletta festeggia trent'anni Il gruppo Fratres Barletta nasce nel 1991 per dare una risposta alla necessità di donare sangue ai bambini malati di Talassemia
Il Gruppo Donatori Sangue FRATRES di Barletta festeggia 30 anni Il Gruppo Donatori Sangue FRATRES di Barletta festeggia 30 anni Sabato un convegno dal titolo “Donazione del sangue, alimentazione e attività sportiva: benessere in tre azioni”
Emergenza sangue, carenza al Centro Trasfusionale dell'ospedale di Barletta Emergenza sangue, carenza al Centro Trasfusionale dell'ospedale di Barletta L'appello di Avis a donare: «Non rimanete indifferenti»
FIDAS Barletta, appello a donare sangue anche in estate FIDAS Barletta, appello a donare sangue anche in estate L'appello del presidente Savio Soldano
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.