Giostrine riparate in villa Bonelli
Giostrine riparate in villa Bonelli
Politica

Manutenzione delle aree giochi, PD: «Era ora, ma deve essere la normalità»

La nota dei dem

«In questa città si fanno i proclami per quella che dovrebbe essere l'ordinaria amministrazione. E da un certo punto di vista è pure giusto, vista la sporadicità degli interventi». Così la capogruppo del Partito Democratico Rosa Cascella ed i consiglieri Santa Scommegna, Lisia Dipaola e Giuseppe Paolillo.

«Nelle scorse ore il sindaco Cannito ha annunciato l'avvio di "un ampio programma di adeguamento e manutenzione delle aree adibite a parchi giochi", così lo ha definito.

Signor sindaco, questo tipo di interventi dovrebbe essere la normalità, non si dovrebbe arrivare a doverlo annunciare in pompa magna. È un dovere dell'amministrazione comunale provvedervi.

Noi lo avevamo denunciato più volte, come gruppo consiliare e dopo i sopralluoghi della VII Commissione, lo stato in cui versano le aree giochi, che sono pochissime in città. Alcune chiamarle aree giochi è davvero arduo. Si pensi per esempio a quella di via Ofanto, con una sola giostrina. Per non parlare del buio in cui molte di esse sono immerse una volta che cala il sole.

L'altalena per le persone con disabilità nei giardini del castello è rotta e inutilizzabile da anni ed è l'unica di quel tipo in tutta la città.

E questi, signor sindaco, lei li chiama "tutti gli sforzi possibili" dell'amministrazione comunale "per mantenere nelle migliori condizioni possibili le aree giochi dei nostri spazi ludici"?

Ben vengano questi interventi, era ora, e non c'è dubbio che spesso quei giochi vengano vandalizzati, ma non possono pagarne le conseguenza i nostri bambini. Il denaro pubblico speso per la loro riparazione è ben speso. Al di là degli episodi di inciviltà, però, in molti casi si tratta di mancanza di manutenzione ordinaria, mancanza di cura, se non disinteresse. In questa città gli spazi per i più piccoli e per le famiglie sono pochissimi, perché non ci sono parchi e quelle piccole aree gioco sono oasi in un deserto di cemento».
  • PD
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il Pd: "La città e le istituzioni devono interrogarsi" La nota del gruppo consiliare dem
Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Amministrazione trasparente, De Santis (PD): “Non lo è sul sito del Comune di Barletta” Il segretario del Partito Democratico Puglia: "Tutto c'è tranne che trasparenza"
Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" Sparatoria a Barletta, il gruppo consiliare del Pd: "Punto di non ritorno" La nota dei dem
1 Zone B5 a Barletta, De Santis (PD): “No al rischio cementificazione” Zone B5 a Barletta, De Santis (PD): “No al rischio cementificazione” La nota del segretario regionale dem
Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) Furti nelle campagne della Bat, la solidarietà di De Santis (PD) "Non arrendetevi, denunciate"
Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» Molestie olfattive, Cascella: «Ad Andria tavolo tecnico, a Barletta si dorme» La nota della capogruppo del Pd
Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT Ampliamento discarica Tufarelle, interviene il Partito Democratico BAT «Nessuna nuova discarica e programmazione provinciale certa»
Piano Casa e Zone B5, le opposizioni attaccano:  «L’amministrazione accelera, ma il PUG è fermo al palo» Piano Casa e Zone B5, le opposizioni attaccano: «L’amministrazione accelera, ma il PUG è fermo al palo» La nota firmata da Partito Democratico, Coalizione Civica, Lista Emiliano Sindaco di Puglia, MoVimento 5 Stelle, Partito Socialista, Italia Viva e Sinistra Italiana
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.