La città
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza
Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Barletta - sabato 9 novembre 2024
19.38
Un impegno concreto per l'ambiente, su un duplice fronte, quello della sensibilizzazione soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, e quello molto più pratico e urgente, ovvero scongiurare il rinnovo dell'AIA (autorizzazione integrata ambientale) per i complessi industriali presenti nel perimetro urbano di Barletta. Con questi obiettivi è stata promossa dal comitato Operazione Aria Pulita Bat una manifestazione per l'ambiente, che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti dell'amministrazione comunale, incluso il primo cittadino di Barletta Cosimo Cannito, e della politica barlettana in generale, ma il vero cuore del corteo è stato rappresentato dalle diverse scolaresche che hanno partecipato con cori, cartelloni e disegni dedicati al tema della salvaguardia ambientale.
«È importante la nostra città possa vivere in un ambiente idoneo per sviluppare turismo ma anche per tutelare la salute dei suoi cittadini, migliorandone la vivibilità. Lo ribadiamo: la salute prima di tutto».
«Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni - ha spiegato il presidente del comitato OAP avv. Michele Cianci - e poi vogliamo spingere le istituzioni a istituire un tavolo quanto prima per cominciare a parlare di delocalizzazione delle aziende».«È importante la nostra città possa vivere in un ambiente idoneo per sviluppare turismo ma anche per tutelare la salute dei suoi cittadini, migliorandone la vivibilità. Lo ribadiamo: la salute prima di tutto».