Libri
Libri
Eventi

Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta

Presentazioni, incontro con autori e attività per i più piccoli

«Nata per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto».

In linea con queste parole, enucleate dalla filosofia identitaria dell'evento, e condividendone appieno gli obiettivi, l'Amministrazione comunale di Barletta aderisce anche quest'anno al "Maggio dei libri", promosso dai Ministeri per i Beni, Attività Culturali, Turismo e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Con la partecipazione corrente sono nove le edizioni all'attivo, a conferma del meritato titolo di "Città che legge" assegnato a Barletta dal "Centro per il libro e la lettura" in virtù del regolare contributo in direzione della crescita socio – culturale offerto, in particolare, dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo".

«Siamo fieri di parteciparvi – ammette il sindaco Cosimo Cannito –perché una comunità che legge è aggiornata, consapevole, matura, aperta alle educative opportunità offerte dagli itinerari del sapere e alle positività del progresso». Entusiasta anche l'assessore alla Cultura Michele Ciniero, che rileva il carattere inclusivo dell'evento, pensato al plurale per coinvolgere e incuriosire trasversalmente sia il popolo dei lettori irriducibili che i "principianti dello scaffale", accrescendo a ragion veduta il ruolo decisivo giocato dal decentramento della biblioteca cittadina, attiva nella sede principale del Castello e in misura identica nei quartieri di espansione, presso il 7° Circolo Didattico e nel Parco dell'Umanità.

Le proposte della manifestazione, coordinata tradizionalmente dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo", prevedono dal 2 al 30 maggio un programma di eventi assortiti. Presentazioni di libri, incontri con gli autori anche di spessore internazionale, rassegne di letture, attività didattico – laboratoriali coinvolgeranno istituzioni, associazioni culturali, librerie, editori, scuole. Appuntamenti nelle sale del Castello, a Palazzo Della Marra, in tutte le sezioni della biblioteca e nella galleria del centro commerciale Ipercoop.
Altre informazioni: www.ilmaggiodeilibri.it e il sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, dove saranno pubblicati gli approfondimenti alle iniziative.
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Si chiude "Il Maggio dei libri" Si chiude "Il Maggio dei libri" Il 2 giugno nel Castello di Barletta alle ore 18 si celebra l'impegno contro la mafia
Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Sabato 27 in Sala Rossa la presentazione dei lavori di Ruggiero Mascolo e Ugo Villani
L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta Nuovo appuntamento con il "Maggio dei libri"
“A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" “A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" Appuntamento sabato 20 maggio nei sotterranei del Castello
Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Appuntamento domani alle 17 nella sala rossa del Castello
Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Appuntamento domani nella sala conferenze del Castello
Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Domani, la “Giornata dell’Umanesimo musicale”
Alfredo De Giovanni presenta il suo "Fatti Albero" Alfredo De Giovanni presenta il suo "Fatti Albero" Iniziativa promossa dal centro studi Barletta in rosa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.