Ferrotramviaria
Ferrotramviaria
Territorio

Linea Bari-Barletta, in arrivo sei nuovi elettrotreni "Pop"

Investimento di 36 milioni di euro

Ferrotramviaria S.p.A ha firmato un contratto di acquisto con Alstom per la fornitura di 6 ulteriori nuovi elettrotreni "Pop" a media capacità di tipo bidirezionale, a composizione bloccata monopiano con alimentazione elettrica a 3.000 V c.c., ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull'infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta.

I nuovi 6 convogli, che si aggiungono ai 5 già ordinati il 28 ottobre 2021, rispettano tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sono dotati delle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche, andranno a completare il rinnovo della flotta come previsto dal Piano Economico Finanziario del Contratto di Servizio – IF 2022-2033 con la Regione Puglia.

L' investimento di € 36.732.000,00 è stato reso possibile grazie a tre delibere di Giunta regionale. La prima è la delibera n. 552 del 20/04/2022 con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento a valere sulle risorse di cui al Decreto Ministeriale n. 319/2021 recante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Misura M2C2 – 4.4.2 per l'acquisto di n.1 elettrotreno.

La seconda delibera è la n. 660 del 11/05/2022 con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento pari al 60% del costo complessivo della fornitura di n. 4 elettrotreni. Infine, la delibera di Giunta regionale n. 680, datata 11/05/2022, con la quale è stato assentito alla Ferrotramviaria il finanziamento a valere sulle risorse di cui al FSC 2014-2020 per l'acquisto di n.1 elettrotreno.

Ferrotramviaria e la Regione Puglia proseguono così nel loro impegno finalizzato nell'aumentare sempre di più il livello di qualità del servizio di trasporto offerto, continuando ad abbassare l'età media del materiale rotabile e rispondendo alle esigenze dei viaggiatori offrendo loro una mobilità integrata e sostenibile, che "guarda" al futuro.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
31 L’assessore Maurodinoia e Filippo Caracciolo in visita i cantieri di Ferrotramviaria ad Andria e Barletta L’assessore Maurodinoia e Filippo Caracciolo in visita i cantieri di Ferrotramviaria ad Andria e Barletta Verificato lo stato dei lavori
Tutto regolare sulla linea automobilistica “Andria-Barletta Lido” Tutto regolare sulla linea automobilistica “Andria-Barletta Lido” La nota di Ferrotramviaria dopo alcune segnalazioni dei giorni scorsi
1 Cantiere secondo fronte stazione, via Veneto chiusa dal 3 luglio al 20 agosto Cantiere secondo fronte stazione, via Veneto chiusa dal 3 luglio al 20 agosto Novità sulla viablità, Grimaldi: «Chiediamo un sacrificio ai cittadini»
Ferrotramviaria, continuano le proteste dei viaggiatori Ferrotramviaria, continuano le proteste dei viaggiatori Il comitato viaggiatori Bari e Bat parla di soluzioni "palliative e non risolutive"
Caracciolo:  «Da venerdì due nuovi bus Ferrotramviaria sulla linea Andria-Barletta» Caracciolo: «Da venerdì due nuovi bus Ferrotramviaria sulla linea Andria-Barletta» La nota del presidente del gruppo Pd in Regione Puglia
Ferrotramviaria, Caracciolo: «Chiesti bus aggiuntivi per la tratta Andria-Barletta» Ferrotramviaria, Caracciolo: «Chiesti bus aggiuntivi per la tratta Andria-Barletta» La sollecitazione in seguito alle richieste dei pendolari
Ferrotramviaria: «Stiamo lavorando per superare i disagi» Ferrotramviaria: «Stiamo lavorando per superare i disagi» L'azienda risponde alle polemiche seguite alla riapertura della stazione Andria Sud
1 Ferrotramviaria, «disservizi su treni e autobus»: la petizione dei pendolari Ferrotramviaria, «disservizi su treni e autobus»: la petizione dei pendolari La raccolta firme inizierà sabato 15 aprile a Ruvo di Puglia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.