Servizi sociali
LILT for Women, anche Barletta si illumina di rosa
Torna il "nastro rosa", la campagna di prevenzione del tumore al seno
Barletta - venerdì 14 ottobre 2016
Comunicato Stampa
Anche Barletta si illumina di rosa con il luogo simbolo della storia culturale e dell'impegno sociale della Città di Barletta, il Castello, che sarà illuminato di rosa per tutto il mese di ottobre. "La prevenzione e' un messaggio per tutte noi" è questo il claim che caratterizza la XXIV edizione di "LILT for Women - Campagna Nastro Rosa", promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, accompagnato da un hastag dal messaggio chiaro e diretto #iofaccioprevenzione.
In ottobre, infatti, i monumenti delle città più importanti d'Italia si vestono del colore che da sempre identifica il genere femminile. Una sorta di "fil rose" che unisce idealmente la penisola da nord a sud, con edifici, fontane, piazze, teatri, tutti illuminati a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, la malattia tumorale si può e si deve vincere. Il rosa sarà la nuance che caratterizzerà gran parte della città a partire da stasera dalle ore 19,00 con flash mob delle Scuole Danza distribuiti in punti strategici della Città, scelti e organizzati da Le Strade dello Shopping, con volo di palloncini rosa e Cocktail rosa offerto da Bagno 27 Restaurant. La serata di sabato 15 - dalle ore 17,00 - nel Piazzale antistante il Castello di Barletta molte le forze sinergiche in campo. Con lo sfondo scenografico del Castello, risplendente di luce rosa, avrà luogo un flash mob realizzato dalle Scuole di Canto e Danza BarlettArtAccademy, Dance & Movimento, Il Palcoscenico, Invito alla Danza, Liberdanza, Oltredanza, Scarpette Rosse, Spazio Danza, Teatro Danza, tutte di Barletta con una coreografia che userà i nastri rosa per disegnare evoluzioni e simboleggiare impegno e sostegno alla campagna LILT.
Domenica 16 - dalle ore 17,30 - incontro di burraco a cura del LIONS Club Barletta L. De Nittis, in collaborazione con Le Strade dello Shopping e Circolo Tennis dove si terrà lo stesso, per raccolta fondi a favore di LILT for Women -Campagna Nastro Rosa e Service per l'abbattimento di barriere architettoniche. La città di Barletta dimostra ancora una volta di essere sensibile a attenta alle campagne di prevenzione che coinvolgono il genere femminile. L'iniziativa, promossa e ideata da Michele Ciniero, Presidente della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Provincia Barletta Andria Trani e della ASL BAT ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. L'evento vedrà la presenza degli Amici e dei Volontari LILT e di un desk informativo dedicato, con la possibilità di ricevere informazioni e associarsi alla LILT con lo scopo di motivare "la Donna" ad effettuare visite senologiche nell'ottica della prevenzione oncologica. Un evento di solidarietà e di sensibilizzazione presentato dalla giornalista Floriana Tolve, armonicamente assemblato da numerosi partner, con la fattiva collaborazione de Le Strade dello Shopping, Circolo Tennis, LIONS Club L. De Nittis, BAT Cuore, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Bagno 27 Restaurant, Rotas Editrice, FIOF, Foto Rudy, Kaigò, DomaniMiSposo, Enza Di Schiena, Oltre, Ante Fashion, …
Nonostante la costante e crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una -sia pur lenta, ma progressiva- diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Si stima che in Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi "esclusa" dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. È anche per tali ragioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con "LILT for Women -Campagna Nastro Rosa", promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro, a partire dai 40 anni di età, di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali -hanno precisato le Volontarie LILT.
Oggi, la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all'80-85% ma il 15-20% delle pazienti che affrontano la malattia non riescono a superarla! Presentando un comportamento biologico e prognosi differenti il cancro della mammella non è da considerare come una singola malattia. Identificare correttamente le caratteristiche biomolecolari del tumore apre le porte a nuove possibilità terapeutiche, sempre più appropriate e mirate per il relativo trattamento. Durante il mese di ottobre i 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT - su tutto il territorio nazionale - saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali, perché Prevenire è Vivere!
In ottobre, infatti, i monumenti delle città più importanti d'Italia si vestono del colore che da sempre identifica il genere femminile. Una sorta di "fil rose" che unisce idealmente la penisola da nord a sud, con edifici, fontane, piazze, teatri, tutti illuminati a testimoniare che, grazie a un'efficace e corretta prevenzione, la malattia tumorale si può e si deve vincere. Il rosa sarà la nuance che caratterizzerà gran parte della città a partire da stasera dalle ore 19,00 con flash mob delle Scuole Danza distribuiti in punti strategici della Città, scelti e organizzati da Le Strade dello Shopping, con volo di palloncini rosa e Cocktail rosa offerto da Bagno 27 Restaurant. La serata di sabato 15 - dalle ore 17,00 - nel Piazzale antistante il Castello di Barletta molte le forze sinergiche in campo. Con lo sfondo scenografico del Castello, risplendente di luce rosa, avrà luogo un flash mob realizzato dalle Scuole di Canto e Danza BarlettArtAccademy, Dance & Movimento, Il Palcoscenico, Invito alla Danza, Liberdanza, Oltredanza, Scarpette Rosse, Spazio Danza, Teatro Danza, tutte di Barletta con una coreografia che userà i nastri rosa per disegnare evoluzioni e simboleggiare impegno e sostegno alla campagna LILT.
Domenica 16 - dalle ore 17,30 - incontro di burraco a cura del LIONS Club Barletta L. De Nittis, in collaborazione con Le Strade dello Shopping e Circolo Tennis dove si terrà lo stesso, per raccolta fondi a favore di LILT for Women -Campagna Nastro Rosa e Service per l'abbattimento di barriere architettoniche. La città di Barletta dimostra ancora una volta di essere sensibile a attenta alle campagne di prevenzione che coinvolgono il genere femminile. L'iniziativa, promossa e ideata da Michele Ciniero, Presidente della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Provincia Barletta Andria Trani e della ASL BAT ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. L'evento vedrà la presenza degli Amici e dei Volontari LILT e di un desk informativo dedicato, con la possibilità di ricevere informazioni e associarsi alla LILT con lo scopo di motivare "la Donna" ad effettuare visite senologiche nell'ottica della prevenzione oncologica. Un evento di solidarietà e di sensibilizzazione presentato dalla giornalista Floriana Tolve, armonicamente assemblato da numerosi partner, con la fattiva collaborazione de Le Strade dello Shopping, Circolo Tennis, LIONS Club L. De Nittis, BAT Cuore, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Carabinieri, Bagno 27 Restaurant, Rotas Editrice, FIOF, Foto Rudy, Kaigò, DomaniMiSposo, Enza Di Schiena, Oltre, Ante Fashion, …
Nonostante la costante e crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una -sia pur lenta, ma progressiva- diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Si stima che in Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L'aumento dell'incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi "esclusa" dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. È anche per tali ragioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con "LILT for Women -Campagna Nastro Rosa", promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro, a partire dai 40 anni di età, di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali -hanno precisato le Volontarie LILT.
Oggi, la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all'80-85% ma il 15-20% delle pazienti che affrontano la malattia non riescono a superarla! Presentando un comportamento biologico e prognosi differenti il cancro della mammella non è da considerare come una singola malattia. Identificare correttamente le caratteristiche biomolecolari del tumore apre le porte a nuove possibilità terapeutiche, sempre più appropriate e mirate per il relativo trattamento. Durante il mese di ottobre i 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT - su tutto il territorio nazionale - saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali, perché Prevenire è Vivere!