Libera
Libera
La città

"Libera" sui recenti eventi di cronaca a Barletta

"L'Amministrazione comunale aumenti i controlli e mantenga alta l'attenzione dell'opinione pubblica"

"Una bomba inesplosa, chili di esplosivo, è stata ritrovata, un paio di settimane fa, davanti ad una vetreria, alle 9 di mattina, in pieno giorno". Questa l'analisi di una situazione ormai pericolosa del Presidio cittadino di "Libera -Nomi e numeri contro le mafie".

"Oggi 4 proiettili hanno colpito una vetrina di un negozio di elettrodomestici, anche questa volta alle 9 di mattina, in pieno giorno. Qualche tempo fa, le saracinesche di un centro riabilitativo furono date alle fiamme. Ancora prima, piccole bombe esplose davanti ad alcuni esercizi commerciali. Questa è la situazione in cui Barletta e i barlettani si trovano a vivere la propria quotidianità, da qualche tempo a questa parte.

Il sospetto che, dopo gli anni brillanti in cui fu smantellato il clan Cannito-Lattanzio, ci possa essere un ritorno della criminalità organizzata a Barletta è forte. In particolare, il timore che queste ed altre vicende possano essere legate dal filo rosso del racket e dell'usura è ben radicato in parte della cittadinanza.

Per questo confidiamo nel lavoro della magistratura, cui chiediamo di appurare quanto prima la verità e le singole responsabilità. Chiediamo all'Amministrazione comunale di potenziare il controllo del territorio, di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e di mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica, a maggior ragione dopo le dimissioni dell'assessore alla legalità Villani. Confidiamo che l'impegno sociale e politico possa sconfiggere questi fenomeni e prevenirli.

Per questo - concludono - il presidio cittadino di Libera si adopererà ancora di più nella costruzione di una nuova Antimafia sociale, che coinvolga l'intera cittadinanza, attraverso iniziative a stretto giro sul tema".
  • Libera Puglia
  • Magistratura
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
4 Caso Savasta, 10 anni all'ex pm barlettano Caso Savasta, 10 anni all'ex pm barlettano Condanne anche per il sostituto procuratore Scimé, l'immobiliarista D'Agostino, gli avvocati Sfrecola e Ragno
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
1 Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella «Questo atto traccia le scelte compiute e il lascito ai prossimi amministratori»
1 Basile: «Dimissioni Cascella atto evitabile, si vergogni chi ha voltato le spalle» Basile: «Dimissioni Cascella atto evitabile, si vergogni chi ha voltato le spalle» «Consiglieri uscenti vorrebbero creare una finta alternativa»
1 Aldo Musti: «Prossimi amministratori forse peggiori dei precedenti, ma devono provarci» Aldo Musti: «Prossimi amministratori forse peggiori dei precedenti, ma devono provarci» «DPP sia rimesso al nuovo consiglio, a che titolo amministrazione uscente vuol dire la sua?»
12 Barletta conferirà la cittadinanza civica "Ius Soli" Barletta conferirà la cittadinanza civica "Ius Soli" Promossa l'uguaglianza tra i barlettani e gli stranieri che vivono e lavorano nella nostra città
2 Forum Salute e Ambiente: «L’intesa tra comune e Arpa affossa la delibera popolare» Forum Salute e Ambiente: «L’intesa tra comune e Arpa affossa la delibera popolare» «Non possiamo accettare che la nostra delibera sul monitoraggio delle aziende insalubri venga stravolta»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.