Monte di Pietà
Monte di Pietà
Turismo

Le scuole col FAI alla scoperta di Barletta

Comincia la settimana del progetto "Mattinate FAI per le scuole". Saranno visitate la chiesa del Monte di Pietà, Palazzo Prefettura e le "Sette Rue"

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove per l'anno scolastico 2012/2013 il nuovo progetto "Mattinate FAI per le scuole". Nella settimana dal 19 al 23 novembre, in orario scolastico e in ogni Regione d'Italia, le Delegazioni FAI aprono un bene culturale del proprio territorio, non regolarmente visitabile dal pubblico, e organizzano delle visite gratuite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalle Delegazioni FAI, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, guidano le classi alla scoperta del bene, in uno scambio educativo tra pari.

A Barletta nelle giornate di MARTEDI 20 - MERCOLEDI' 21 - GIOVEDI' 22 e VENERDI' 23 novembre , in orario scolastico, e specificamente DALLE ORE 9 alle 12,30, la Delegazione FAI territoriale di Andria –Barletta –Trani rendera' possibile l'apertura ed offrira' gratuitamente agli studenti di tutte le istituzioni scolastiche le visite guidate relativamente ai seguenti beni:
  • LA CHIESA DEL REAL MONTE DI PIETA' -La chiesa, risalente all'epoca barocca, è riccamente arredata ed inserita in un pregevole contesto del centro storico di Barletta. E' testimonianza dello sfarzo del suo tempo e custodisce numerose opere d'arte fra sculture e tele di scuola napoletana, oltre a reliquie fra cui una bolla del Cardinal Borromeo.
  • IL PALAZZO DELLA PREFETTURA - Sarà possibile visitare anche alcuni ambienti dell'annesso convento, attualmente sede della Prefettura : un complesso architettonico in cui, fino al 1860 si sono svolte principalmente attività manifatturiere con la tessitura di tele e vele per vascelli compreso quelli della flotta reale inglese, come si rivela dagli atti contabili e di corrispondenza conservati e catalogati dalla Sovrintendenza Archivistica di Bari. Dopo il 1860 ,sede della sottoprefettura, nonche' di varie attività sociali e culturali, cerimonie patriottiche, premiazioni , concerti , conferenze e infine sede di istituzioni scolastiche pubbliche.
  • LE SETTE "RUE" - Trattasi di un particolare reticolo stradale che abbraccia una parte significativa del quartiere e si sviluppa "a pettine" inquadrandosi fra Via Cialdini (ex Strada delle Carrozze) e Corso Vittorio Emanuele (ex Strada Ferdinandea) in maniera longitudinale, con significativa presenza sia di abitazioni patrizie che di fabbricati popolari e l'impronta di antiche botteghe artigiane, dove la toponomastica con la popolare denominazione unitaria "alla francese" evidenzia ciascuna strada associandone il nome antico a quello originario.
A Barletta, sono stati appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale in raccordo con i docenti di classe gli studenti dell'indirizzo turistico dell' I.I.S.S. "Garrone". Essi, in qualità di Apprendisti Ciceroni® , guideranno le classi alla scoperta del bene e , unitamente ai Delegati FAI , accoglieranno le classi che hanno prenotato la visita ed illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche dei beni da visitare. Il progetto rientra nelle attività formative del FONDO AMBIENTE ITALIANO e mira al processo di sensibilizzazione dei giovani verso la tutela e il rispetto dei beni ambientali e paesaggistici mediante il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa e'organizzata dalla Delegazione "Andria –Barletta –Trani" del F A I (Fondo Ambiente Italiano), presieduta dalla prof.ssa Rosa Crocetta , ed e' stata curata dalla dott.ssa Nuccia Cafagna, referente del Progetto per la citta' di Barletta.
Locandina FAIDocumento PDF
  • Scuola
  • Prefettura
  • FAI
Altri contenuti a tema
Gli auguri del Prefetto della Bat Silvana D'Agostino: «È stato un anno complesso, nel 2025 si rafforzi la coesione sociale» Gli auguri del Prefetto della Bat Silvana D'Agostino: «È stato un anno complesso, nel 2025 si rafforzi la coesione sociale» Questa mattina in prefettura tradizionale incontro con gli organi di stampa
Tavolo di vulnerabilità, l'incontro in Prefettura a Barletta Tavolo di vulnerabilità, l'incontro in Prefettura a Barletta Terzo sottotavolo tematico relativo alla rilevazione, il referral e la presa in carico delle persone portatrici di fragilità
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
Aggressione ad un minore a Barletta, focus in Prefettura sulla devianza giovanile Aggressione ad un minore a Barletta, focus in Prefettura sulla devianza giovanile La nota del Prefetto
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Le opposizioni dal Prefetto D'Agostino: «Serve rasserenare il clima e lavorare per il bene comune» Le opposizioni dal Prefetto D'Agostino: «Serve rasserenare il clima e lavorare per il bene comune» La nota di Pd, Coalizione Civica ed Emiliano Sindaco di Puglia
1 Mortalità in aumento sulle strade nella Bat: saranno messe in sicurezza alcune provinciali Mortalità in aumento sulle strade nella Bat: saranno messe in sicurezza alcune provinciali I dati emersi ieri durante l’Osservatorio per il monitoraggio dell’incidentalità stradale sul territorio
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.