Verde
Verde
La città

Le iniziative per l’ambiente dal 18 al 27 novembre a Barletta

Ritorna la “festa dell’albero” presso i Giardini Baden Powell

Dal 18 al 27 novembre nei sotterranei del castello si terrà la mostra "Ditelo ai bambini", un'idea di Antonio Binetti e realizzata in collaborazione con il raggruppamento di associazioni "Ripartiamo da Ariscianne" (Legambiente, Sigea, Italia Nostra, Fra Storia e Natura).

Una esposizione di oggetti trovati in spiaggia, opere realizzate da diversi artisti con materiale di scarto recuperato da Antonio.
Non mancheranno importanti momenti di confronto, promossi dall'assessorato all'ambiente, che vedranno la presenza di ARPA Puglia in diversi seminari a tema.
«Vi invitiamo ad esserci, sarà un'esperienza unica nel suo genere».

• Lunedì 21 novembre, come ogni anno, ci dedicheremo alla "festa dell'albero" che si terrà presso i giardini Baden Powell, con la partecipazione delle scuole. Nello stesso giorno si conclude e prende forma il progetto "un alberello in più" che ci vede collaborare con Rinaldo Pinto, nominato il 23 febbraio 2022, Ambasciatore Europeo del Patto per il Clima dalla Commissione Europea
• In questa settimana di preparazione ci dedicheremo a realizzare le buche per gli alberi, mentre domenica mattina con il Gruppo Scout Agesci Barletta 1 cominceremo a posizionare i pali in legno per continuare a delimitare l'area sgambamento cani.
Sempre domenica 20 altri volontari si dedicheranno a dare una "ripulita" al parco, in vista della festa del lunedì con le scuole.
«Ovviamente avere il vostro aiuto e collaborazione è fondamentale, per chi potrà esserci»
• In ultimo, nel pomeriggio di martedì 22 novembre è stato organizzato un convegno che si terrà nella sala rossa del castello ed avrà come tema "l'albero".

Sarà l'occasione per un confronto politico e tecnico sul futuro della nostra città, grazie alla presenza dell'amministrazione e di due agronomi.
Durante il convegno sarà presentato il libro "Fatti albero" dello scrittore e geologo Alfredo Degiovanni, ispirato alla storia del nostro "zio Pino".
«Speriamo di aver riportato tutto senza errori ed omissioni, ad ogni modo vi terremo aggiornati sulla nostra pagina.
Grazie per l'attenzione».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
12 Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Presenti amministrazione e polizia Locale
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.