Firmato il protocollo su lavoro minimo e cantieri di cittadinanza
Firmato il protocollo su lavoro minimo e cantieri di cittadinanza
Eventi

Lavoro minimo e cantieri di cittadinanza: il 3 ottobre si ragiona sul lavoro

Firmato il protocollo con i sindaci dei comuni della Bat

In una giornata non casuale, nell'anniversario tragico del crollo di via Roma, che rimane ancora una ferita segnata nel cuore della città sinonimo di mala edilizia e di morte sul lavoro, Barletta non si ferma e cerca di adoperarsi attivamente per porre le basi di un cambiamento. Nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, ha illustrato ieri ai sindaci dei Comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani e ai segretari provinciali della CGIL, CISL, UIL e UGL le misure da includere in un protocollo di intesa sul "Lavoro minimo di cittadinanza" e sui "Cantieri di cittadinanza". Si tratta precisamente di «nuove politiche di inclusione sociale» che non hanno la pretesa di risolvere in toto il problema della disoccupazione e della crisi nel mondo del lavoro, ma che potranno servire da deterrente all'aumento di tali parametri negativi, nell'attesa che la situazione possa radicalmente cambiare. Il protocollo di intesa avvia un percorso, con il coinvolgimento di tutte le realtà del territorio, per favorire politiche attive del lavoro attraverso la formazione professionale e promuovendo percorsi di sussidiarietà e responsabilità sociale e civile delle imprese per il rilancio dello sviluppo: i comuni sottoscrittori saranno coinvolti nei processi di ricollocazione dei lavoratori inseriti nella banca dati dei percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga, attraverso l'attivazione di tavoli d'intesa con il partenariato socio-economico locale e in rapporto con i Centri per l'Impiego competenti per territorio.

«Abbiamo messo in campo un pacchetto di misure – ha spiegato l'assessore Leo Caroli – tenute insieme da una legge regionale, che non hanno precedenti non solo in Puglia, ma anche nel resto del Paese. E' una sfida per gli amministratori pubblici, per le aziende, e per coloro che dovranno saper concorrere alla fase di progettazione». «Abbiamo simbolicamente voluto compiere questo adempimento - ha spiegato il sindaco Pasquale Cascella - in occasione del terzo anniversario del crollo di via Roma, in cui persero la vita 4 lavoratrici perché quel triste evento ci pone davanti non solo al problema della sicurezza ma anche al dovere della dignità del lavoro». Dopo l'adesione di 39 comuni nel Salento, il protocollo è arrivato nella Bat con l'adesione dei sindaci: ieri la firma, da domani si attenderà non solo la concretizzazione di questa missione, ma anche la garanzia che l'attenzione al mondo del lavoro e della sicurezza sia sempre una priorità, oltre la sola data simbolica del 3 ottobre.
Carico il lettore video...
  • Lavoro
  • Assessorato politiche del lavoro
  • Palazzo di città
Altri contenuti a tema
A palazzo di città i componenti  del Sister Cities Board of Directors A palazzo di città i componenti del Sister Cities Board of Directors A riceverli il sindaco Cosimo Cannito, Antonio Comitangelo e Massimiliano Dileo
Ordinanza sindacale contro il rischio di incendi Ordinanza sindacale contro il rischio di incendi La nota di palazzo di città
Diritto al lavoro per persone con disabilità, Tupputi: «Nella Asl Bt decine di scoperture ancora senza risposte» Diritto al lavoro per persone con disabilità, Tupputi: «Nella Asl Bt decine di scoperture ancora senza risposte» La nota del Consigliere Comunale Vito Tupputi
Il club Millionaire arriva a Barletta: il 20 maggio una serata per imprenditori e professionisti Il club Millionaire arriva a Barletta: il 20 maggio una serata per imprenditori e professionisti L’appuntamento si svolgerà alle ore 17:00 presso il Circolo Tennis “Hugo Simmen”
Salute e prevenzione nei luoghi di lavoro: a Barletta l'incontro "Sicurezza in scena" Salute e prevenzione nei luoghi di lavoro: a Barletta l'incontro "Sicurezza in scena" Appuntamento questo pomeriggio alle ore 15:30 al castello Svevo
Beni confiscati alla mafia, presto affidati tre appartamenti a persone con disabilità Beni confiscati alla mafia, presto affidati tre appartamenti a persone con disabilità La nota di palazzo di città
Giovani eccellenze barlettane a Palazzo di Città.  Il sindaco Cannito incontra Marianna Bracco Giovani eccellenze barlettane a Palazzo di Città. Il sindaco Cannito incontra Marianna Bracco Proseguono gli incontri
Da oggi al via i nuovi servizi digitali sul sito comunale Da oggi al via i nuovi servizi digitali sul sito comunale La nota di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.