Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Lavori nelle scuole della Barletta-Andria-Trani, sbloccate le prime gare

Interviene il neopresidente della provincia Lodispoto: nelle prossime settimane incontri coi dirigenti scolastici

Il Presidente della provincia Barletta-Andria-Trani Bernardo Lodispoto ha voluto da subito rendersi conto dello stato in cui versano gli istituti scolastici Provinciali e, soprattutto, la situazione finanziaria legata ai fondi a disposizione, sbloccando le prime gare per consentire i necessari ed urgenti interventi in particolare per l'Istituto "Giuseppe Colasanto" di Andria e l'Istituto " Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia.

Infatti nei giorni scorsi, sono stati aggiudicati i lavori urgenti finalizzati alla messa in sicurezza, recupero e risanamento conservativo dell'Istituto "L. Einaudi" di Canosa di Puglia per un importo complessivo di circa 220 mila euro, un intervento necessario e non più procrastinabile; mentre per l'Istituto "G. Colasanto" di Andria, sono stati impegnanti circa 190 mila euro destinati per il recupero ed il risanamento conservativo dei solai della palestra e all'auditorium. Opere queste necessarie e ferme da troppi anni.

Il presidente Lodispoto, ha voluto dare subito un impulso nuovo all'attività della Provincia, cercando di velocizzare procedure ed interventi. Nei prossimi giorni partirà anche il Bando di Gara per i lavori di risanamento dell'Istituto "Giacinto Dell'Oglio" di Bisceglie che, a breve, vedranno finalmente la luce.

Nonostante gli scarsi fondi a disposizione il Presidente Lodispoto, pur consapevole dei problemi quotidiani che devono affrontare i Dirigenti scolastici e gli uffici tecnici della Provincia, i quali devono barcamenarsi tra mille difficoltà e poche risorse, si è posto l'obiettivo di cambiare approccio e metodo per una rapida risoluzione delle problematiche che interessano gli Istituti Scolastici di competenza Provinciale.

Al riguardo, nelle prossime settimane, assieme al Vice Presidente Rosa Casella, incontrerà i Dirigenti scolastici per discutere ed approfondire tali problematiche. La Provincia di Barletta-Andria-Trani sta riprendendo il ruolo di protagonista, avviando un piano di razionalizzazione e ottimizzazione della spesa al fine di utilizzare al meglio le scarse risorse finanziarie a disposizione, costituendo, al riguardo, anche una task force per rafforzare la capacità di intercettare i fondi e i finanziamenti necessari.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.