Teatro Curci particolare
Teatro Curci particolare
La città

La Stagione teatrale al Curci ancora non parte

Dopo l’annuncio di agosto non c’è ancora un programma

La promozione culturale e turistica di una città passa anche dall'offerta della stagione teatrale. A Barletta si è andata affermando sempre più la consuetudine di centinaia di cittadini di frequentare settimanalmente il Teatro comunale "G. Curci", in inverno, proprio quando il calore del velluto e dell'arte non fa desiderare di essere altrove, seguendo il "Cartellone" degli spettacoli. Una consuetudine ripristinatasi negli ultimi anni, da quando il teatro è stato riaperto dopo un lungo periodo di restauro. Tutti attendono con ansia il momento in cui viene diffuso il programma, scorrendolo con critica curiosità, anche chi non vorrà o non potrà parteciparvi - è noto che i biglietti per uno spettacolo possono raggiungere anche prezzi proibitivi, ma anche no. Ci sono le solite corse ad accaparrarsi i posti migliori, soprattutto per gli abbonati, spesso gli stessi da anni.

Quest'anno la corsa tarda a partire. Non è ancora stato presentato il programma, considerato che gli altri anni di questi tempi si erano già svolti i primi spettacoli. Eppure, in merito alla Giunta del 12 agosto scorso, dall'ufficio comunicazione del Comune di Barletta veniva riportata questa comunicazione fatta dal sindaco Cascella, all'inizio della seduta: "È stata definita la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per la Stagione 2013-2014 del Teatro Curci, da sempre fiore all'occhiello della città. La nuova Stagione di prosa sarà italiana, d'autore e con grandi mattatori in scena. La programmazione prevede autori, registi e attori sia dei grandi classici sia della nuova drammaturgia contemporanea. Protagonisti del cartellone, tra gli altri, saranno Massimo Ranieri, Alessandro Gassman, Stefano Accorsi, Marco Baliani, Pierfrancesco Favino, Sergio Rubini e Michele Placido diretti da Marco Bellocchio. Come ogni anno, la stagione di prosa sarà intrecciata a quella musicale con, in particolare, i Solisti dell'Orchestra di Santa Cecilia, Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana e il Grande Concerto di Capodanno. Per la danza, il ballerino Kledi Kadiu e il Balletto di Roma".

È possibile che l'assessore alla Cultura, Giusy Caroppo, o il Sindaco stiano aspettando l'approvazione del Bilancio per poter stabilire le disponibilità economiche da potervi dedicare. Intanto sul sito ufficiale del Comune di Barletta, nella pagina dedicata al Teatro Curci, si legge ancora il programma della scorsa stagione, e il nome dell'ormai ex direttore artistico Sergio Maifredi. Già da mesi si parlava di una sua sostituzione. Con chi? Quando sarà ufficializzato il nuovo cartellone? Quando potremmo essere deliziati della magia dei grandi artisti del palcoscenico?
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.