Castello di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castello di Barletta. Foto Ida Vinella
La città

La rivoluzione gentile di Consulta Ambiente

Tra intensificazione dei controlli e presidio del territorio

«In questi giorni, la cittadinanza tutta ha potuto notare, la tanto attesa e auspicata intensificazione del presidio del nostro territorio da parte delle forze dell'ordine, nonché dei controlli su bici elettriche, motorini e velocipedi. Naturalmente c'è ancora tanto da fare e sicuramente ci saranno state e ci saranno zone meno presidiate di altre; tuttavia, il gruppo spontaneo di forme associative coordinate dalla Consulta Ambiente, che qualche settimana fa sollevava alcune criticità relative alla sicurezza pubblica e al decoro urbano, ritiene che le azioni messe in campo negli ultimi giorni costituiscano un primo ed importante passo in avanti» scrive la Consulta Ambientale.

«Non bisogna però assolutamente mollare la presa e l'attenzione sui certi temi deve restare alta; anzi riteniamo che questo sia il momento giusto per innescare una rivoluzione socioculturale "gentile", rispondendo alle tante richieste di quei cittadini esasperati e preoccupati da ciò che accade nelle nostre strade e contrastando fermamente un degrado che non può e non deve averla vinta sulle bellezze e sul patrimonio della nostra città.

Non possiamo più permettere che fenomeni di inciviltà e delinquenza oscurino ciò che il nostro territorio ha da offrire sia ai propri figli che al turismo nazionale ed internazionale, né che la scarsa percezione di sicurezza pregiudichi le eccellenze locali che abbiamo tra gli esercenti attività commerciali, ricettive, di vendita e di ristorazione e neppure possiamo più accettare che i cittadini più propensi al volontariato e alla partecipazione attiva vengano scoraggiati da chi non ha a cuore la nostra terra. L'intensificazione dei controlli e del presidio del territorio, che ci auguriamo diventino la regola, sono uno degli antidoti al degrado, perché un buon cittadino, se non si sente lasciato solo, acquisisce il coraggio di impegnarsi di più, migliorare ciò che lo circonda, investire, produrre ed anche godere dei frutti del suo lavoro nel luogo in cui vive, anziché "fuggire" altrove.

Barletta merita un posto tra le città scelte come meta turistica, per gli acquisti, per l'arricchimento socioculturale personale e per tante altre ragioni, ma ciò potrà essere possibile solo con l'impegno in primis dei suoi cittadini che dovranno riscoprire e far riscoprire una rinnovata "etica urbana". Nelle scorse settimane avevamo già annunciato di ritenere di buon auspicio la disponibilità delle istituzioni locali ad accettare di incontrarci in più occasioni e sedi e, tuttora, confermiamo che è nostra convinzione che solo un percorso partecipato che parta dall'ascoltare chi vive il territorio può davvero essere la chiave di un cambiamento in positivo.

Alle nostre istanze e alle diverse riunioni in Prefettura ed al Palazzo di Città, poi, sono seguite, almeno per il momento, le azioni di controllo del territorio delle quali le cronache locali ci hanno informato negli ultimi giorni. A tali azioni di parte istituzionale riteniamo sia opportuno affiancare il coinvolgimento della cittadinanza tutta iniziando, quartiere per quartiere e mettendo "in piazza" le criticità percepite, a confrontarsi pubblicamente lì dove quelle stesse criticità vengono percepite e non in stanze chiuse dall'altro lato della città.

In tale ottica abbiamo proposto che si tengano a breve, in alcune zone e piazze della città, "dialoghi di quartiere" in occasione dei quali ci auguriamo che tutti coloro che vivono la quotidianità di tali luoghi si sentano coinvolti e partecipino con un proprio personale punto di vista, suggerimento o comunque contributo fattivo. L'invito ai cittadini resta quello già rivolto in precedenza, cioè ad essere parte del cambiamento che si vuole e non a restare semplici osservatori».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
12 Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Presenti amministrazione e polizia Locale
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.