Barletta alla Bit di Milano
Barletta alla Bit di Milano
La città

La Puglia incanta alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ci sono anche Barletta e la Bat

Tra sostenibilità, cultura e identità territoriale

La città di Barletta è presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, uno degli appuntamenti più importanti per la promozione turistica a livello nazionale e internazionale. Una vetrina strategica che ogni anno richiama operatori del settore, istituzioni e buyer da tutto il mondo, offrendo ai territori l'opportunità di raccontare la propria identità e costruire nuove reti di collaborazione.

A rappresentare istituzionalmente la città sono i consiglieri comunali Gennaro Calabrese e Vittorio Cardone, che prenderanno parte alla conferenza dal titolo: "BAT: dalla Murgia al mare. Cultura, arte, eventi, enogastronomia e archeologia nel cuore della Puglia".

Un momento di confronto e promozione dedicato alle eccellenze della provincia BAT, in cui Barletta si inserisce con un patrimonio storico, culturale e paesaggistico di straordinario valore. Dalla maestosità del Castello alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, dal Colosso Eraclio ai tesori archeologici, la città si propone come destinazione capace di coniugare tradizione, bellezza e innovazione.

Tra le strategie illustrate alla BIT, Barletta punta con decisione sul turismo culturale, definendo una data permanente per la Disfida di Barletta, individuata nella terza settimana di settembre. Una scelta che consentirà una programmazione turistica strutturata e di lungo periodo, favorendo la presenza di visitatori e operatori e rafforzando l'identità storica dell'evento simbolo della città.

Accanto al turismo culturale, l'amministrazione guarda con attenzione anche al turismo sportivo, individuato come prossima missione e visione delle future azioni turistiche. L'obiettivo è ampliare l'offerta, intercettando nuovi segmenti di visitatori attraverso eventi, manifestazioni e iniziative legate allo sport.

Non meno rilevante resta il turismo religioso, già consolidato grazie ai grandi riti della Settimana Santa, tradizioni antiche e profondamente radicate che rappresentano un patrimonio identitario capace di attrarre fedeli e turisti, riportando alle radici più autentiche della comunità.

La presenza alla BIT conferma dunque la volontà di Barletta di posizionarsi in modo sempre più competitivo nel panorama turistico nazionale e internazionale, valorizzando le proprie eccellenze e costruendo una visione strategica fondata su cultura, storia, spiritualità e nuove opportunità di sviluppo.
  • BIT
Altri contenuti a tema
Barletta alla Bit Milano, Cannito: «Una squadra che ha cura del territorio» Barletta alla Bit Milano, Cannito: «Una squadra che ha cura del territorio» Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
Alla Bit di Milano si parla di Disfida e De Nittis Alla Bit di Milano si parla di Disfida e De Nittis Domani conferenza stampa con Barletta al centro
1 Barletta alla BIT 2019: un video racconta la rievocazione della Disfida Barletta alla BIT 2019: un video racconta la rievocazione della Disfida La Puglia in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo
2 Barletta vola alla BIT 2017 con "Illuminiamo la Puglia Imperiale" Barletta vola alla BIT 2017 con "Illuminiamo la Puglia Imperiale" Martedì a Milano la conferenza stampa sul progetto
Gammarota: «In gita alla BIT? Preferisco il mare» Gammarota: «In gita alla BIT? Preferisco il mare» Secca replica dell'assessore alla provocazione dei consiglieri di opposizione
«Appassionante Gammarota alla BIT, ma con quali proposte?» «Appassionante Gammarota alla BIT, ma con quali proposte?» Damiani, Basile e Cefola: «Andria, Trani e Bisceglie hanno pianificato, e Barletta?»
Barletta alla BIT di Milano, il racconto dell'assessore Gammarota Barletta alla BIT di Milano, il racconto dell'assessore Gammarota «Gli operatori del turismo devono fare sistema»
La città della Disfida tra le eccellenze della Bit 2015 La città della Disfida tra le eccellenze della Bit 2015 Lo annuncia l'assessore Caroppo: «Dobbiamo far conoscere il marchio "Barletta"»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.