Esercitazione dei vigili del fuoco
Esercitazione dei vigili del fuoco
Eventi

«La popolazione paga le conseguenze, noi facciamo il possibile»

Il corpo dei Vigili del Fuoco ha festeggiato la protettrice Santa Barbara. Occasione per parlare della situazione critica del distaccamento di Barletta

Santa Barbara, protettrice del Corpo dei Vigili del Fuoco, è stata festeggiata nella caserma di Barletta, alla presenza delle autorità militari e civili, di cui era presente solo il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, tutti gli altri erano assenti. Peccato, perché la ricorrenza sarebbe stata occasione per un momento di riflessione sui problemi annosi di questo distaccamento: mezzi di soccorso vecchi, caserma non a norma, a cui spesso manca il riscaldamento, penuria di uomini. Insomma, un manipolo di coraggiosi pompieri che devono intervenire su un vasto territorio su mezzi senza manutenzione.

Ci eravamo già occupati della situazione del distaccamento di Barletta. Dopo la messa, è stata messa in atto una simulazione di incidente stradale , con relativo incendio e salvataggio, ad opera degli stessi vigili del fuoco e dei soccorritori dell' AVSER. Il motto del Corpo dei Vigili del Fuoco è " Flammae ardenti animus ardens" – (A fiamma ardente, coraggio ardente). Ci vuole coraggio anche per andare a lavorare su un mezzo di soccorso, vecchio e pericoloso.

Alle nostre domande ha risposto Giuseppe Rizzi, capo-squadra e delegato CGIL.
Nonostante i tanti problemi del vostro comando, riuscite a intervenire. Come fate?
«Il territorio su cui dobbiamo intervenire è vasto, ma il personale e i mezzi sono scarsi. La nostra prima preoccupazione è arrivare subito sul luogo dell'emergenza. Purtroppo abbiamo solo una squadra che opera sul vasto territorio della BAT. Molta gente non sa che l'unica caserma della BAT, è quella ubicata a Barletta».

La penuria di fondi e la mancata manutenzione potrebbe aver causato il ribaltamento del vostro mezzo, un paio di mesi fa. Quali sono le condizioni di salute del vostro collega coinvolto nell'incidente?
«Questo incidente è uno dei sintomi della "spending review", voluta dal Governo. Lo Stato Centrale continua a tagliare finanziamenti, senza rendersi conto delle conseguenze. I nostri comandi non hanno soldi per effettuare una buona manutenzione sui mezzi, la conseguenza sono guasti e incidenti. Le condizioni di salute del nostro collega non sono buone, avrà bisogno di qualche mese per recuperare la piena efficienza».

Il consigliere regionale Franco Pastore esporrà la vostra allarmante situazione in consiglio regionale. Siete ottimisti?
«Dobbiamo essere ottimisti. Non basta solo l'interessamento del consigliere Pastore, ma anche tutti gli altri politici locali dovrebbero occuparsi della caserma di Barletta».

Sperate di trovare interlocutori presso la Regione Puglia?
«Speriamo che qualcuno prenda a cuore la nostra situazione, che è critica. Questa caserma è piccola e invivibile, i mezzi e gli uomini sono insufficienti. Noi facciamo il possibile, ma la popolazione paga le conseguenze, poiché ci saranno ritardi negli interventi sul territorio. Non possiamo assicurare un servizio continuo all'utenza».
34 fotoEsercitazione dei Vigili del fuoco
esercitazioneincidentevigilidelfuoco 1esercitazioneincidentevigilidelfuoco 2esercitazioneincidentevigilidelfuoco 3esercitazioneincidentevigilidelfuoco 4esercitazioneincidentevigilidelfuoco 5esercitazioneincidentevigilidelfuoco 6esercitazioneincidentevigilidelfuoco 7esercitazioneincidentevigilidelfuoco 8esercitazioneincidentevigilidelfuoco 9esercitazioneincidentevigilidelfuoco 10esercitazioneincidentevigilidelfuoco 11esercitazioneincidentevigilidelfuoco 12esercitazioneincidentevigilidelfuoco 13esercitazioneincidentevigilidelfuoco 14esercitazioneincidentevigilidelfuoco 15esercitazioneincidentevigilidelfuoco 16esercitazioneincidentevigilidelfuoco 17esercitazioneincidentevigilidelfuoco 18esercitazioneincidentevigilidelfuoco 19esercitazioneincidentevigilidelfuoco 20esercitazioneincidentevigilidelfuoco 21esercitazioneincidentevigilidelfuoco 22esercitazioneincidentevigilidelfuoco 26esercitazioneincidentevigilidelfuoco 27esercitazioneincidentevigilidelfuoco 28esercitazioneincidentevigilidelfuoco 29esercitazioneincidentevigilidelfuoco 31Intervista e messaIntervista e messaIntervista e messaIntervista e messaIntervista e messaIntervista e messaIntervista e messa
  • Cgil
  • Vigili del fuoco
  • Intervista
  • Santa Barbara
Altri contenuti a tema
Barsa, Fp Cgil Bat: «Si dimostrino le nostre “inesattezze” con le carte, se ci sono» Barsa, Fp Cgil Bat: «Si dimostrino le nostre “inesattezze” con le carte, se ci sono» Papeo e Remini contro replicano all’ex presidente del CdA Mangione sulle nuove assunzioni e sulle ferie, inoltre precisano i termini della contrattazione di II livello
9 Bar.S.A. Barletta, Fp Cgil Bat: «Carenza di organico e impossibilità di prendere ferie» Bar.S.A. Barletta, Fp Cgil Bat: «Carenza di organico e impossibilità di prendere ferie» Papeo e Remini: «Questi i problemi nell’azienda sempre al centro di diatribe politiche ora senza un Cda»
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
Fiamme nel luna park della festa patronale: rogo domato Fiamme nel luna park della festa patronale: rogo domato Nella notte sono intervenuti i vigili del fuoco
Cgil Bat: «Nella Asl Bt adeguati gli importi per le prestazioni aggiuntive, ma solo per il G7» Cgil Bat: «Nella Asl Bt adeguati gli importi per le prestazioni aggiuntive, ma solo per il G7» La nota del sindacato
Il coordinamento della Fp Cgil Vvf Bat scrive al Prefetto per chiedere un incontro Il coordinamento della Fp Cgil Vvf Bat scrive al Prefetto per chiedere un incontro Doronzo, Rizzi e Remini: «Le molte ore di lavoro comportano un alto rischio di infortuni»
Automobile finisce nel fiume Ofanto, intervengono i Vigili del Fuoco Automobile finisce nel fiume Ofanto, intervengono i Vigili del Fuoco Il ritrovamento alla foce lato Margherita di Savoia
Festa della Repubblica, a Roma anche due vigili del fuoco di Barletta Festa della Repubblica, a Roma anche due vigili del fuoco di Barletta Sono stati impegnati nell'emozionante rito dell'imbandieramento del Colosseo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.