Sottoscritto il protocollo per l'autogestione della pista d'atletica
Sottoscritto il protocollo per l'autogestione della pista d'atletica
La città

La pista di Barletta agli atleti, sottoscritto il protocollo per l'autogestione

Compleanno speciale per Veronica Inglese: a lei le chiavi per accedere alla struttura sportiva

Sono state consegnate alla campionessa Veronica Inglese, a nome e per conto delle associazioni sportive che assumeranno l'autogestione della pista e delle strutture di atletica, le chiavi del campo sportivo "Cosimo Puttilli" che, così, riapre i battenti, almeno per le attività sportive non agonistiche, in vista della manifestazione del 28 novembre con la partecipazione del Ministro per lo Sport, Luca Lotti, dei Presidenti del CONI, Giovanni Malagò e della FIDAL, Alfio Giomi.

«L'Amministrazione comunale, raccogliendo le richieste delle società di atletica, si pone l'obiettivo di restituire nella originaria funzione multidisciplinare l'impianto nel quale Pietro Mennea volle conseguire i suoi primi record» ha affermato il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, nel sottoscrivere con i dirigenti Rosa Di Palma e Donato Lamacchia per il Comune, il protocollo d'intesa con i rappresentanti delle associazioni di atletica leggera cittadine Michele Dipace e Francesco Montenero, per l'utilizzo in autogestione del campo e della pista di atletica "Pietro Mennea", alla presenza del delegato provinciale CONI Isidoro Alvisi, della mezzofondista azzurra Veronica Inglese, degli assessori Marina Dimatteo, Patrizia Mele e Antonio Divincenzo.

Il protocollo prevede per le associazioni la possibilità di utilizzare le parti dell'impianto di atletica, già realizzate e certificate dal CONI Servizi nell'ambito del piano nazionale "Sport e Periferie", nei giorni e nelle fasce orarie di luce naturale e sulla base di particolari prestazioni sicurezza con servizi essenziali, fino all'inizio dei lavori di demolizione delle vecchie tribune per i quali è in fase di aggiudicazione la gara d'appalto. Nel rispetto di tutte le inderogabili misure di sicurezza stabilite dal settore Manutenzioni comunale, le dieci associazioni sportive barlettane - Atletica Barletta, Athletic Team, Atletica Sprint, Atletica 2010, Atleti Valle dell'Ofanto, Atletica Disfida di Barletta, Barletta Sportiva, Futurathletic Team Apulia, Amici del Cammino, All Tri Sports - si impegnano a far utilizzare la pista solo ai propri tesserati, a condizione che siano assicurati, provvisti di certificato medico per l'attività sportiva e accompagnati da un tecnico o dirigente della Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL).

Le associazioni dovranno provvedere all'apertura e chiusura dell'impianto curandone l'ordine e la pulizia, nonché favorire le richieste del Liceo Scientifico Sportivo per la preparazione degli atleti e delle altre scuole che il pomeriggio vorranno utilizzare, con l'autorizzazione comunale, la pista per la preparazione dei ragazzi ai campionati studenteschi con il supporto di un tecnico FIDAL che affianchi l'insegnante. Nell'occasione, è stata confermata la disponibilità dell'utilizzo della struttura, così come richiesto dalla FIDAL, per la preparazione degli atleti impegnati nelle competizioni di interesse federale. Altrettanto si è convenuto per l'associazione arbitri, con un segnale che guarda alla prospettiva della completa ristrutturazione dello stadio.
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Atletica leggera
  • Veronica Inglese
Altri contenuti a tema
Stadio "Puttilli" di Barletta, ripristinato il servoscala Stadio "Puttilli" di Barletta, ripristinato il servoscala Il Comune chiede collaborazione per un corretto utilizzo
Barletta-Bari: ancora calca e disagi al botteghino. Anche se la situazione dovrebbe normalizzarsi a breve Barletta-Bari: ancora calca e disagi al botteghino. Anche se la situazione dovrebbe normalizzarsi a breve Grande afflusso anche nella giornata della vendita libera, tra lunghe file, caldo opprimente, ombrelli e bottigliette d'acqua
Stadio Puttilli, «Chiediamo la riapertura della porticina per l'accesso ai disabili» Stadio Puttilli, «Chiediamo la riapertura della porticina per l'accesso ai disabili» Protesta nella mattinata di alcuni cittadini nei pressi della struttura
Rissa all’esterno dello stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta: nove misure cautelari Rissa all’esterno dello stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta: nove misure cautelari L'operazione della Polizia di Stato
Stadio Puttilli, iniziati i lavori di adeguamento alla Lega Pro Stadio Puttilli, iniziati i lavori di adeguamento alla Lega Pro Si parte con l'interramento delle panchine
Certame atletica Barletta, il commento di Massimiliano Dileo Certame atletica Barletta, il commento di Massimiliano Dileo La nota dell'assessore allo Sport
Atletica: grande successo per il XVI Certame Atletico - FOTO Atletica: grande successo per il XVI Certame Atletico - FOTO L’edizione 2026 del meeting barlettano ha visto protagonisti tanti nomi importanti dell’atletica italiana: su tutti l’italo-cubano Andy Diaz
Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico Barletta, Andy Díaz guida la grande atletica internazionale al Certame Atletico L'evento in programma venerdì 3 luglio sulla pista "Pietro Mennea" dello Stadio Comunale "Cosimo Puttilli"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.