La notte è giovane, vaccinazioni a Barletta
La notte è giovane, vaccinazioni a Barletta
La città

“La notte è giovane”, i giovani di Barletta in fila per vaccinarsi di sabato sera

Un po' di confusione ha indotto a credere che si trattasse di un open day vaccinale

File di ragazzi in coda di sabato sera. Nulla di nuovo, se non fosse che questa volta i giovani barlettani sono in attesa di vaccinarsi. In tantissimi, infatti, hanno aderito all'iniziativa "La notte è giovane", le tre notti dedicate alle vaccinazioni anti-Covid destinate ai pugliesi di età compresa tra i 12 e 19 anni. Le prenotazioni sono state effettuate attraverso il sito "Lapugliativaccina", nonché presso i CUP e i FarmaCup da parte dei genitori, tutori, affidatari dei minori, che hanno scaricato la modulistica da compilare e consegnare ai punti vaccinali.
Qualcuno, tuttavia, ha erroneamente pensato che si trattasse di un open day vaccinale. La confusione, probabilmente, è stata data dall'iniziativa che si è tenuta questa mattina sempre al Paladisfida. Per placare gli animi di tutti coloro che intendevano vaccinarsi senza prenotazioni, sono intervenuti Carabinieri e Polizia. Placati gli animi della folla inferocita, anche i più titubanti o i più paurosi del siero (ovviamente con regolare prenotazione a seguito), spinti dai propri coetanei, hanno mostrato intraprendenza e spirito di adattamento.

«Sono qui – ha dichiarato Martina, barlettana di 16 anni - di mia spontanea volontà. Il mio pensiero è che se ognuno facesse la sua parte, potremmo tornare a vivere serenamente, senza paure di quarantene e tamponi positivi».

«So perfettamente – aggiunge Antonio, 13 anni – che il vaccino non mi dona l'immunità. Sebbene i miei genitori fossero titubanti, li ho convinti che fosse la cosa migliore per tutelare me stesso e chi voglio bene».

Intervistato, il dottor Salvatore Russo, ha voluto ribadire l'importanza dei vaccini anche nei soggetti più piccoli. «È importante vaccinare i minori e i più piccoli per raggiungere l'immunità di gregge, per poter avere il maggior numero di persone vaccinate. Per ridurre la circolazione del virus, dunque, è necessario vaccinare tutte quelle fasce di età che non erano ancora state raggiunte».

«I vaccinati – ha concluso il medico – possono sì continuare a infettarsi. Quello che si sta vedendo, soprattutto con la variante omicron, dimostra come i contagi si manifestino in forma meno frequente e grave, contrariamente a quello che accade ai non vaccinati».
  • Vaccinazioni
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  È possibile effettuare la vaccinazione influenzale in concomitanza con quella anti-Covid
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.