Italo Calvino
Italo Calvino
Scuola e Lavoro

La narrazione di Italo Calvino spiegata ai ragazzi

Oggi alla Scuola Media “R. Moro" l'incontro sul tema "Il romanzo di formazione per ragazzi"

Questa mattina alle ore 11.00, presso l'auditorium della Scuola Media "R. Moro", a Barletta, ci sarà l'incontro sul tema "Il romanzo di formazione per ragazzi".

La conversazione con gli alunni sarà tenuta dal prof. Giuseppe Lagrasta che affronterà i punti fondamentali della narrazione di Italo Calvino attraverso le avventure del Barone Rampante.

Il romanzo di formazione per ragazzi è un tema nevralgico per la formazione all'educazione, alla lettura, alla scrittura, all'educazione ambientale e alla cittadinanza attiva.

Il prof. Lagrasta approfondirà con gli alunni l'ecoalfabeto delle parole verdi calviniane ricavate dalla lettura di pagine tratte dal Barone Rampante.

L'incontro, organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale "Modugno – Moro", dal Lions Club Barletta Host ETS, dal Leo Club Barletta, dalla Società Dante Alighieri di Barlett e da LEND Barletta, sarà avviato dai saluti della Prof.ssa Lucia Riefolo, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale "Modugno – Moro", dall'avv. Mauro Grimaldi, presidente del Lions Club Barletta Host ETS, da Paolo Tavoletti, presidente del Leo Club Barletta, e dalla prof.ssa Enza Filannino, componente del direttivo del Comitato Dante Alighieri di Barletta.

Modererà la prof.ssa Rossana Colucci, docente della Scuola Media "R. Moro" di Barletta e responsabile LEND di Barletta.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Festa dei Lettori, una riflessione sul gioco della poesia e la lettura ad alta voce Festa dei Lettori, una riflessione sul gioco della poesia e la lettura ad alta voce Un approfondimento a cura del prof. Giuseppe Lagrasta
Alla scoperta dei “monumenti di carta” anche a Barletta Alla scoperta dei “monumenti di carta” anche a Barletta Si rinnova domenica la manifestazione “Domenica di carta", con l'apertura straordinaria della Biblioteca dell’ex Cantina sperimentale
Arriva in libreria la nuova pubblicazione del prof. Giuseppe Lagrasta Arriva in libreria la nuova pubblicazione del prof. Giuseppe Lagrasta Attraverso uno studio di letteratura comparata, si esplorano i meandri del pensiero di Jorge Luis Borges ed Italo Calvino
Dall'adozione in Colombia ai banchi di scuola di Barletta, la storia di "La maestra colorata" Dall'adozione in Colombia ai banchi di scuola di Barletta, la storia di "La maestra colorata" L'autrice Johanna Vitobello racconta il suo libro d'esordio
1000 libri a disposizione per le biblioteche scolastiche di tutta Barletta 1000 libri a disposizione per le biblioteche scolastiche di tutta Barletta Le scuole d'infanzia ed elementari possono far richiesta per ricevere i libri raccolti grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere regalaci un libro"
Buona la prima per il Tessiture Festival a Barletta - INTERVISTA Buona la prima per il Tessiture Festival a Barletta - INTERVISTA Weekend dedicato a libri e cultura nei Giardini De Nittis. «Volevamo che fosse un festival giovane»
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
17 Arriva a Barletta "Tessiture": «Per noi è una grande sfida portare la cultura in piazza» Arriva a Barletta "Tessiture": «Per noi è una grande sfida portare la cultura in piazza» L’intervista ai referenti dell’organizzazione del nuovo festival dedicato ai libri: si svolgerà nei giardini De Nittis
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.