Rifiuti rimossi dal Molo di Levante
Rifiuti rimossi dal Molo di Levante
La città

La Guardia Costiera rimuove rifiuti dal Molo di Levante

La nota della Capitaneria di Porto

Personale della Capitaneria di porto di Barletta, congiuntamente a personale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha eseguito un'operazione di bonifica sul molo di Levante del porto di Barletta, di recente interessato da installazione di cancelli, ai fini dei futuri interventi infrastrutturali.

Durante l'intervento, sono stati individuati e rimossi numerosi rifiuti e materiali di varia natura tra cui legno e soprattutto plastica, che rappresentavano un notevole stato di degrado e di deturpamento dell'ambiente costiero nell'intera area, oltre a diverse opere abusivamente realizzate quali passerelle e gradoni in cemento e ulteriori manufatti che deturpavano la scogliera.

A seguito dell'attività, è in fase di redazione notizia di reato a carico di soggetti al momento ignoti, per violazione della normativa vigente in materia ambientale e occupazione abusiva di Demanio Marittimo; tutti i rifiuti individuati, per un totale di circa 20 quintali sono stati posti sotto sequestro e saranno successivamente conferiti, attraverso appositi mezzi, in discarica autorizzata.

L'attività, inquadrata in una più ampia e complessa operazione di tutela ambientale, rappresenta un intervento significativo, a salvaguardia di un'importante infrastruttura portuale pubblica, quale quella del molo di Levante - di notevole pregio storico e rilevanza per l'intera comunità barlettana - nel sinergico rapporto collaborativo, ormai ultradecennale, tra la Capitaneria di porto di Barletta e l'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, che vede condividere molteplici eventi, iniziative e operazioni a sostegno della legalità, della tutela dell'ambiente marino e costiero e nell'ottica di crescita, sviluppo e potenziamento della locale portualità.
  • Braccio di levante
Altri contenuti a tema
12 Il comitato civico per il Braccio di Levante ha incontrato sindaco e amministrazione Il comitato civico per il Braccio di Levante ha incontrato sindaco e amministrazione Mascolo: “Una pagina importante di cittadinanza attiva”
Il Comitato Civico per il Braccio di Levante incontra il sindaco di Barletta Il Comitato Civico per il Braccio di Levante incontra il sindaco di Barletta Appuntamento questo pomeriggio
A Barletta nasce il Comitato Civico per il Braccio di Levante A Barletta nasce il Comitato Civico per il Braccio di Levante «Siamo cittadini liberi, non abbiamo appartenenze politiche». L'obiettivo è promuovere trasparenza, partecipazione e confronto istituzionale sulla gestione e la valorizzazione del molo
Braccio di Levante: trasparenza, diritti e futuro della città Braccio di Levante: trasparenza, diritti e futuro della città Un incontro promosso dall'associazione "Schierarsi"
2 Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Il comandante della Capitaneria Acanfora: «La chiusura è temporanea e necessaria»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.