L'originale Gioconda di Borgiac
L'originale Gioconda di Borgiac
La città

La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta

L'opera del maestro barlettano Borgiac sarà esposta per la mostra voluta dall'ambientalista Antonio Binetti

"Gioconda col tappo. Tecnica mista". A rivelare l'originale opera è il maestro barlettano Giacomo Borgiac, già noto per le sue iniziative di sensibilizzazione al rispetto ambientale e al decoro urbano soprattutto attraverso la street art. La sua speciale Gioconda è stata dipinta su una tela realizzata con vari rifiuti recuperati dalle spiagge di Barletta. Dal brutto nasce il bello, così è nata l'idea concretizzata dai pennelli del pittore barlettano e immaginata dall'ambientalista barlettano Antonio Binetti.

Sarà uno dei pezzi "forti" dell'imminente mostra che si svolgerà dal 18 novembre al castello di Barletta dal titolo "Ditelo ai bambini", promossa da un raggruppamento di associazioni barlettane. È anche il mantra di Antonio Binetti, che nel corso delle sue passeggiate sulle nostre coste ha trovato e archiviato decine e decine di oggetti (soprattutto di plastica, ma non solo) riportati a riva dalle onde del mare. Rifiuti di ogni tipo, recuperati per trasformarli in un percorso espositivo al fine di sensibilizzare bambini e adulti sul tema dell'abbandono dei rifiuti di natura plastica in mare e sulle spiagge, mostrandone la permanenza e la pericolosità per l'ambiente e gli ecosistemi marini.
«Quando Antonio mi ha portato due tele riciclate con materiale abbandonato nel mare per fare qualcosa di bello, ho accettato volentieri la sua idea - scrive Borgiac mostrando in anteprima la creazione - Trasformare qualcosa di brutto con un po' di bellezza. Superficie difficile, immagine difficile. Bella sfida. Non mi chiedete come è finito il tappo sulla punta del naso di Monna Lisa. Forse ho voluto risparmiare sui punti luce.

Se le cose si mettono al posto giusto, possiamo circondarci di Bellezza. Oppure riciclare bene. Oppure semplicemente rispettare la natura. Rispettare il mare, la terra, il cielo. Ditelo ai bambini. Ma anche ai grandi» conclude il pittore.
  • Ambiente
  • Salvaguardia ambientale
  • Arte
  • Giacomo Borgiac
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.