j.jpg)
Speciale
La Fondazione "Tatò Paride" celebra l'inclusione a Barletta con le "Letterine di Natale Solidali"
Seconda edizione dell'iniziativa che vede i ragazzi di "#Work Aut" protagonisti come giurati valorizzando il talento oltre i pregiudizi
Barletta - lunedì 15 dicembre 2025
11.07
L'atmosfera natalizia si è accesa di solidarietà e inclusione lo scorso sabato 13 dicembre a Barletta, in occasione della seconda edizione di "Letterine di Natale Solidali". L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Tatò Paride in collaborazione con #Work Aut – Lavoro & Autismo e Coop Master Coop Alleanza 3.0, ha trasformato Corso Vittorio Emanuele II, nei pressi del Colosso di Eraclito, in un laboratorio di generosità e consapevolezza. L'evento ha avuto come protagonisti i bambini e i loro "desideri solidali" indirizzati a Babbo Natale, ma ha soprattutto messo in luce l'essenziale ruolo dei ragazzi di #Work Aut, dimostrando come la diversità sia un valore aggiunto, specialmente nel contesto lavorativo. Dalle 18:00 alle 19:00, numerosi bambini hanno partecipato attivamente, scrivendo o consegnando la loro speciale letterinaL'obiettivo primario, come spiegato dalla Dott.ssa Francesca Tatò, Presidente della Fondazione Tatò Paride per l'Italia, è di natura educativa: "Questo è il secondo anno che riproponiamo questa iniziativa proprio perché ha avuto successo l'anno scorso e ha come protagonista i bambini. Quello che vorremmo evidenziare è proprio la sensibilità, l'inclusione, l'empatia, anche perché in questo modo i bambini impareranno ad accettare e a rispettare ciò che è diverso." Per rendere l'appuntamento ancora più festoso, la Fondazione ha offerto dolcetti, mentre animatori professionisti hanno intrattenuto i presenti con attività ludiche come palloncini modellabili e postazioni truccabimbi.
L'iniziativa avrà il suo culmine venerdì 19 dicembre, dalle 18:00 alle 19:00, presso il Supermercato Coop in via S. Antonio, 28/B. In questa seconda fase, si terrà la premiazione delle letterine più meritevoli, con una giuria d'eccezione composta interamente dai ragazzi di #Work Aut. Saranno loro a selezionare le dieci letterine che vinceranno fantastici giochi di società, consolidando il loro ruolo di protagonisti attivi in questa operazione di civiltà e speranza.
I ragazzi di #Work Aut: protagonisti attivi e giurati d'eccezione
Il cuore pulsante dell'iniziativa è stato il coinvolgimento diretto dei ragazzi con autismo di #Work Aut. Sono stati loro a gestire la sigillatura e la numerazione di ogni letterina, svolgendo un ruolo centrale e inclusivo. La Dott.ssa Tatò ha ribadito il suo grande apprezzamento per il loro impegno, maturato in tre anni di collaborazione all'interno dei punti vendita Coop: "È stato il talento, la dedizione, la passione per il lavoro e il temperamento di questi straordinari ragazzi a suscitare in noi il desiderio di ripetere l'esperienza a Barletta e di estenderla anche al capoluogo della Puglia." La Presidente ha sottolineato come l'esperienza lavorativa in reparti come l'ortofrutta, alla cassa o al PC, abbia arricchito il punto vendita e rafforzato il rapporto con colleghi e direttori. "Questi ragazzi sono bravi e veramente hanno mostrato impegno e dedizione al lavoro proprio come tutti gli altri. La conferma è che la diversità è sempre negli occhi di chi guarda."Il lavoro come dignità e realizzazione
Sulla stessa linea, Stefania Grimaldi, Presidente della Coop. Sociale Work-Aut, ha voluto ringraziare la Fondazione per l'opportunità rinnovata: "Assolutamente sì e dobbiamo sempre ringraziare la Fondazione Tatò Paride per l'Italia, la Dottoressa Francesca Tatò per l'opportunità che viene rinnovata di anno in anno di creare bellezza." La Presidente Grimaldi ha evidenziato l'importanza di mostrare alla comunità il talento dei ragazzi in un contesto non solo aziendale, ma anche sociale: "Una persona adulta finita la scuola trova realizzazione e dignità nel lavoro. Ecco perché il lavoro oltre nonostante l'autismo, perché noi vogliamo vedere i talenti dei nostri ragazzi, le loro competenze, i loro sogni al di là dei limiti della diagnosi."L'iniziativa avrà il suo culmine venerdì 19 dicembre, dalle 18:00 alle 19:00, presso il Supermercato Coop in via S. Antonio, 28/B. In questa seconda fase, si terrà la premiazione delle letterine più meritevoli, con una giuria d'eccezione composta interamente dai ragazzi di #Work Aut. Saranno loro a selezionare le dieci letterine che vinceranno fantastici giochi di società, consolidando il loro ruolo di protagonisti attivi in questa operazione di civiltà e speranza.
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
j.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta .jpg)



j.jpg)


.jpg)

