Bancarelle
Bancarelle
La città

«La fiera di S. Lucia si è svolta in massima sicurezza»

I commercianti ambulanti della Bat ringraziano le forze dell'ordine

«Esprimiamo la nostra totale ed incondizionata attestazione di stima e di apprezzamento per il duro, costante e visibile lavoro svolto in tutte le ore del giorno e della notte dalle Forze dell'Ordine ed in particolare dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta che hanno saputo garantire ottimali condizioni per lo svolgimento della tradizionale Fiera di Santa Lucia, alla quale sono tantissimi i nostri associati concessionari di posteggio anche in questa Fiera tradizionale della città di Barletta». Così interviene Giacinto Capogna, presidente dell'Associazione dei Commercianti Ambulanti della Bat (ACAB), dopo una settimana, come quella trascorsa, caratterizzata da proteste in tutta la Bat, ma amche da degenerazioni che hanno portato la Procura di Trani ad aprire un'inchiesta, e conclusasi a Barletta con i tre giorni della fiera di Santa Lucia in corso Cavour.

«Gli episodi sgradevoli pur registratisi nelle prime fasi di allestimento nulla hanno a che fare con la manifestazione di protesta del 9 dicembre alla quale anche noi ambulanti abbiamo aderito in modo spontaneo e convinto contro un sistema che ha portato le micro imprese al collasso definitivo senza futuro e senza prospettive».

«Noi, come altre Associazioni di Categoria, abbiamo ascoltato la voce degli organizzatori che più volte abbiamo incontrato anche nel corso delle riunioni che abbiamo tenuto presso la sede di Unimpresa Bat ad Andria per l'organizzazione dei mercatini natalizi ai quali hanno aderito anche tutte le altre Associazioni di Categoria, locali e nazionali, seppur al di fuori delle Sigle sindacali. Proprio nel corso di quelle assemblee gli organizzatori della manifestazione di protesta vennero a spiegarci le ragioni alla base della medesima e noi abbiamo deciso di condividerle perché reali e tutte attualissime. Fu proprio a quel punto che sia il sottoscritto che il Presidente dell'Unimpresa Bat Savino Montaruli che anche altri colleghi dirigenti sindacali di categoria comunicammo l'adesione alla manifestazione del giorno lunedì 9 dicembre e ci impegnammo tutti per partecipare a quella manifestazione che fu splendida in una piazza Catuma stracolma di gente di tutte le estrazioni sociali e di tutte le età».

«Sentiamo quindi il dovere di ringraziare anche tutti coloro che hanno fatto si che quella del 9 dicembre rimanga nella storia cittadina come una data importante che ha consentito a tutti di esprimere liberamente il proprio civile e democratico dissenso in piazza».

«Allo stesso modo prendiamo le distanze da quanti abbiano potuto confondere questa manifestazione con qualcos'altro e assunto decisioni e iniziative autonome ed indipendenti che abbiano potuto anche dar adito a situazioni dalle quali continuiamo a prendere le distanze perché non ci appartengono, così come non appartengono a nessuno dei miei colleghi che hanno condiviso la protesta del 9 dicembre e come crediamo non appartengano a nessuno degli organizzatori».
  • Venditori ambulanti
  • Forze armate
Altri contenuti a tema
Celebrata la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate Celebrata la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate Diversi appartamenti in mattinata
Festa delle forze armate, il programma delle celebrazioni Festa delle forze armate, il programma delle celebrazioni Tre le tappe previste
Festa del 4 novembre a Barletta, la riflessione di Michele Grimaldi Festa del 4 novembre a Barletta, la riflessione di Michele Grimaldi La nota dell'archivista di Stato
La ricostruzione storica della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate La ricostruzione storica della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate «La celebrazione del 4 novembre è l'unica festa nazionale che ha attraversato decenni di storia italiana»
Commemorazione dei defunti e festa delle Forze Armate, le iniziative a Barletta Commemorazione dei defunti e festa delle Forze Armate, le iniziative a Barletta Il programma delle celebrazioni promosso dal Comune
4 Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: oggi a Barletta Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: oggi a Barletta Sono stati ricordati i dodici vigili urbani e i netturbini che persero la vita
L'attestato simbolico dato agli Operatori Ambulanti a Barletta in via Cialdini L'attestato simbolico dato agli Operatori Ambulanti a Barletta in via Cialdini 54 operatori ambulanti hanno ricevuto l'attestato simbolico di "Cavalieri di Resilienza"
Il grido degli ambulanti: «Ci è stato proibito il diritto al lavoro!» Il grido degli ambulanti: «Ci è stato proibito il diritto al lavoro!» La manifestazione di ieri ai piedi di Palazzo di città
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.