La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini. <span>Foto Anna Dicorato</span>
La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini. Foto Anna Dicorato
Eventi

La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini

Evento musicale nella Piazza d’Armi del Castello, in attesa dello spettacolo delle Frecce Tricolori

Durante la tiepida serata del 30 agosto, nella Piazza d'Armi del Castello di Barletta la musica è stata protagonista con le note del concerto della Fanfara dell'Aeronautica Militare 3ᵃ Regione Aerea di Bari. A dare il benvenuto ai presenti e ai militari, è stato il Sindaco Cosimo Cannito salito sul palco insieme al Generale di Squadra Aereo Francesco Vestito che, a sua volta, ringrazia per l'invito apprezzando l'accoglienza e la città e ricordando con emozione le sue origini barlettane da parte di padre.

Con la stessa emozione, ringrazia il pubblico, tra i quali ci sono tanti altri componenti delle forze armate e dell'ordine e riserva un saluto speciale alla prefettessa della provincia BAT Silvana D'Agostino.

Il Generale presenta la Fanfara della regione aerea, portando un reminder sull'esibizione aerea delle Frecce Tricolori di questo pomeriggio 31 agosto: "Domani i piloti sentiranno i suoni dell'orgoglio tricolore!" e poi lasciando spazio all'esecuzione dell'orchestra, conclude con un omaggio: "Sono note fatte di arte dedicate al popolo di Barletta!".
10 fotoLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini
La fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadiniLa fanfara dell’Aereonautica Militare omaggia Barletta e i suoi cittadini


L'esecuzione del concerto, nell'incantevole cornice del Castello, ha viaggiato tra musiche classiche, musiche da film, musiche tradizionali e canzoni che hanno fatto la storia italiana.

Il concerto si è aperto con 'La gazza ladra' di Gioacchino Antonio Rossini, seguita da opere come le colonne sonore di Ennio Morricone, le più famose composizioni di Walter Farina, le ballate di Astor Piazzolla, fino ad arrivare ad un mix successi di Domenico Modugno, come 'Tu si na cosa grande', 'Piove', 'Resta con me'… simbolo dell'italianità, le note jazz di Frank Sinatra, la colonna sonora del musical West Side Story e per finire Nessun Dorma di Giacomo Puccini.

Il pubblico, molto numeroso, è stato coinvolto e ha decisamente apprezzato ogni nota e i suoi esecutori con fragorosi applausi e standing ovation.

La prefettessa Silvana d'Agostino ringrazia e saluta tutti sul palco insieme al sindaco, il quale dona la targa della Città di Barletta al Comandante che, ringraziando, ricorda a tutti la fortuna di essere italiani.
  • Musica
  • Frecce Tricolori
Altri contenuti a tema
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Pier Cortese e Roberto Angelini portano a Palazzo delle Arti Beltrani il loro viaggio musicale tra reinterpretazioni sorprendenti e brani originali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.