VI Commissione Consiliare “Affari sociosanitari”
VI Commissione Consiliare “Affari sociosanitari”
Servizi sociali

La Commissione Consiliare “Affari sociosanitari” in visita alla Caritas di Barletta

Riccardo Memeo: «Fiore all'occhiello della solidarietà barlettana è la Mensa Sociale»

La VI Commissione Consiliare "Affari sociosanitari", rappresentata dal Presidente Riccardo Memeo e dai Consiglieri Antonio Coriolano e Giuseppe Dipaola, ha fatto visita martedì nelle strutture della Caritas di Barletta. Guidati dal Presidente della Sezione di Barletta dott. Lorenzo Chieppa, i consiglieri hanno potuto visitare sia la "Palazzina Caritas" di via Manfredi, che la Mensa sociale di via Barberini.

«Il Presidente Chieppa ci ha dato la possibilità – dichiara Memeo – di osservare da vicino un mondo che spesso consideriamo lontano anni luce dalla nostra realtà. I dati forniti parlano invece di tantissimi uomini e donne (per quasi il 70% barlettani), che ogni giorno bussano alle porte di queste strutture per chiedere aiuto. A questi "invisibili", la Palazzina Caritas assicura ogni giorno un letto per dormire, servizi igienici (docce, bagni), ma anche supporto medico, legale e psicologico. Si tratta nella maggior parte dei casi di gente dal passato "normale", con un lavoro, una famiglia, una casa, dei figli, e che all'improvviso si ritrova senza nulla. Come i padri separati accolti nella Casa Betania (situata al secondo piano della Palazzina), dove chi, dopo un matrimonio naufragato si ritrova in estreme difficoltà, ha la possibilità di alloggiare, e soprattutto accogliere i propri figli, e continuare ad "essere padre". Ciò che colpisce – continua Memeo – è l'attenzione al decoro, alla dignità e alla discrezione con cui queste persone vengono accolte. Altro fiore all'occhiello della solidarietà barlettana è rappresentata dalla Mensa Sociale: con i suoi 160 pasti quotidiani, potremmo definirlo il più grande ristorante della città: qui decine di operatori, con grande generosità, senza clamori, ogni giorno dell'anno (compresi i festivi) realizzano e dispensano cibo di alta qualità, con attenzione alle esigenze e ai costumi culinari delle varie etnie, anche grazie alla sensibilità dei fornitori».

«Il Consiglio Comunale – conclude – ha recentemente approvato il Piano Sociale di Zona del prossimo triennio, in cui la Caritas riveste un ruolo importante, accanto a molte altre realtà associative e cooperative. Abbiamo investito più soldi rispetto al passato, perché crediamo che i bisogni siano aumentati, e che la povertà (economica e sociale) sia più diffusa. L'Amministrazione, ed in particolare la nostra Commissione, è determinata a garantire il massimo supporto a tutte le strutture impegnate nel sociale. Barletta deve essere orgogliosa dei tanti operatori che, in totale anonimato, donano ogni giorno una parte della loro vita per aiutare gli altri, senza distinzione di orientamento politico, etnico o religioso».
  • Caritas
Altri contenuti a tema
La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi Chieppa: «Prendersi cura dell’altro per noi è molto importante, chi ha bisogno può usufruire delle nostre iniziative»
Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Ben 70 kg di canocchie, triglie e pesce da zuppa recuperati dalla Guardia Costiera e donati alla mensa cittadina
Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
A Barletta arriva la “Befana della Carità” A Barletta arriva la “Befana della Carità” Domani gli alunni del "De Nittis" vicini ai meno fortunati
Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Da martedì 7 marzo visite per i senza fissa dimora
Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Nella notte più fredda dell'anno, i volontari hanno aiutato senzatetto e bisognosi
I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” «Il gruppo dei ragazzi non ha nascosto la felicità nel raggiungimento di questo obiettivo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.