Iniziativa Caritas con i ragazzi dell'IISS De Nittis di Barletta
Iniziativa Caritas con i ragazzi dell'IISS De Nittis di Barletta
Servizi sociali

La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi

Chieppa: «Prendersi cura dell’altro per noi è molto importante, chi ha bisogno può usufruire delle nostre iniziative»

Ci separano poche ore al giorno di Natale. Ovunque, anche nella nostra Barletta, c'è la corsa agli ultimi regali, la fila nei supermercati per imbandire le tavole, e la gioia di stare insieme. Purtroppo però il Natale non per tutti è sinonimo di felicità: infatti molti sono i senza tetto e le persone in difficoltà. A tal proposito ci sono realtà che si prendono cura dei più bisognosi, una di queste è la Caritas di Barletta.

Ai nostri microfoni il direttore della Caritas Lorenzo Chieppa: "A Natale, festa per eccellenza che scalda il cuore, l'accoglienza acquista un valore di prossimità, perché il prendersi cura dell'altro per noi diventa fondamentale. Ed è per questo che in Caritas queste giornate sono piene di iniziative che hanno appunto al centro la persona.

Presso l'istituto De Nittis durante la settimana gran colletta alimentare in favore della mensa Caritas, a cura dei ragazzi e delle ragazze capitanate dall'intero corpo docente sui temi del Dono, un ringraziamento speciale al dirigente Antonio Diviccaro.

In maniera sincrona in tutte le città della Diocesi, si è svolta la cena offerta dalla Despar: rivolgiamo un ringraziamento al gruppo Cannilo per non aver fatto mancare il loro importante contributo.

I giorni della vigilia sono dedicati alla tradizione con i cibi e i profumi di casa e la nascita del bambinello nel nostro presepe per poi passare insieme Natale e Santo Stefano con i dolci ei panettoni del Maestro Daloiso alla mensa di Via Cialdini n.62, fino all'ultimo con gli ultimi a capodanno, per poi finire il 7 gennaio con la consueta distribuzione di giocattoli e dolciumi con la "befana con le Forze Armate" ai bimbi delle nostre famiglie.

I dormitori garantiscono sempre una calda accoglienza per coloro che ne faranno richiesta, la strada ed il freddo potranno aspettare, un letto comodo ed una doccia calda sono a loro disposizione nella palazzina di via Manfredi 45".
  • Caritas
Altri contenuti a tema
Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Ben 70 kg di canocchie, triglie e pesce da zuppa recuperati dalla Guardia Costiera e donati alla mensa cittadina
Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
A Barletta arriva la “Befana della Carità” A Barletta arriva la “Befana della Carità” Domani gli alunni del "De Nittis" vicini ai meno fortunati
Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Da martedì 7 marzo visite per i senza fissa dimora
Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Nella notte più fredda dell'anno, i volontari hanno aiutato senzatetto e bisognosi
I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” «Il gruppo dei ragazzi non ha nascosto la felicità nel raggiungimento di questo obiettivo»
Le iniziative della Caritas di Barletta per le festività natalizie Le iniziative della Caritas di Barletta per le festività natalizie Appuntamenti nelle parrocchie e nelle sedi cittadine
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.