Castello di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castello di Barletta. Foto Ida Vinella
Eventi

L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta

Nuovo appuntamento con il "Maggio dei libri"

La nuova iniziativa del "Maggio dei libri" sarà di scena nei sotterranei del Castello di Barletta alle ore 18 di mercoledì 24 Maggio 2023, dove si terrà la manifestazione "I Racconti di Ulivo" di Enzo Morelli. Un evento di arte e cultura, organizzato dal Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S.", unico nel suo genere, di grande richiamo: infatti polarizzeranno l'interesse una mostra e la presentazione del volume "I Racconti di Ulivo" di Enzo Morelli, dove sua maestà l'Ulivo, simbolo della nostra terra e di fecondità, forza, resilienza e pace sarà il protagonista assoluto.

In un passo a due, tra arte e parole, si parlerà dell'anima dell'Ulivo, raccontata attraverso i quadri dell'artista Enzo Morelli e la penna poliedrica di una cordata di autori: Carlo Alberto Augieri, Pierfrancesco Bruni, Luca De Ceglia, Angela De Leo, Giuseppe Dimiccoli, Giovanni Dotoli, Piero Fabris, Zaccaria Gallo, Antonio V. Gelormini, Valentino Losito, Annamaria Monterisi, Antonio Moschetta, Marino Pagano, Nicola Pice, Agostino Picicco, Gerardo Placido, Anna Santoliquido, Mario Sicolo, Enrica Simonetti. Ben 19 autori che hanno donato le loro parole, in prosa e poesia, unendole alle opere pittoriche dell'artista Morelli, pittore di razza che ha fatto dell'Ulivo il tratto distintivo della sua arte visiva, realizzando così una felice interazione con gli scrittori che alle sue opere si sono ispirati. Le tele, che parlano della Murgia barese e dei suoi paesaggi mozzafiato, si coniugano con testi piegati al volere ora della poesia ora della narrativa. La natura, il territorio, la bellezza, l'arte e la vita, dunque, per un incontro all'insegna di grandi emozioni e riflessioni.

Entrando nel vivo della mostra e del libro che la raccoglie, il programma della manifestazione prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito e dell'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli. Formule di benvenuto anche dalla Presidente del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." Mariagrazia Vitobello, da Peppino Piacente per SECOP Edizioni e da Cettina Fazio Bonina, Presidente dell'Associazione culturale Porta d'Oriente. Interventi del giornalista Giuseppe Dimiccoli, del critico d'arte Lucia Anelli e dello scrittore drammaturgo Zaccaria Gallo. Seguiranno letture a cura degli attori Fabiana Aniello, Pia Ferrante e Franco Martini. La mostra resterà aperta fino al 28 maggio secondo gli orari di fruizione al pubblico. Per l'accesso dei disabili prenotare al 3403330452.

"Il Maggio dei libri", sostenuto dallo slogan "Se leggi sei forte" è promosso dal Ministero della Cultura (Centro per il libro e la lettura), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Associazione Italiana Editori e Associazione Italiana Biblioteche. Per conoscere tutto il programma patrocinato dal Comune di Barletta si invita alla consultazione della rete civica www.comune.barletta.bt.it oppure delle pagine Facebook ed Instagram istituzionali, inclusa quella della Biblioteca comunale "Sabino Loffredo".
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Francesco Lotoro ospite al Maggio dei Libri di Barletta con il suo nuovo libro “Future Memories” Francesco Lotoro ospite al Maggio dei Libri di Barletta con il suo nuovo libro “Future Memories” Il libro rappresenta il resoconto di tre anni di ricerche sulla musica concentrazionaria
"Il Mistero di capo Colonna": domani a Barletta la presentazione del libro "Il Mistero di capo Colonna": domani a Barletta la presentazione del libro L’appuntamento è alle ore 18 di domani nella Sala “Bernardini” di Palazzo San Domenico
“Il sogno di Perseo e Medusa”: la mitologia protagonista al “Maggio dei libri” a Barletta “Il sogno di Perseo e Medusa”: la mitologia protagonista al “Maggio dei libri” a Barletta La presentazione del libro si terrà domani alle ore 11 nella sala Bernardini di Palazzo San Domenico
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
“Ogni libro è una creatura viva”: ecco “Il maggio dei libri” 2026 “Ogni libro è una creatura viva”: ecco “Il maggio dei libri” 2026 il calendario delle iniziative
Barletta aderisce al maggio dei libri 2025 Barletta aderisce al maggio dei libri 2025 Il programma delle iniziative
"Maggio dei libri" verso la conclusione, oggi due appuntamenti al Castello "Maggio dei libri" verso la conclusione, oggi due appuntamenti al Castello Si inizia alle 18.30 con il ricordo di Paolo Ricci
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.