Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Istituto Archimede con l'Ambulatorio Popolare e la Croce Rossa per il Giorno della Memoria

“Memoria e solidarietà, la resistenza dei gesti”, due incontri con importanti realtà associative

«Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare». È proprio partendo da queste parole di Liliana Segre che l'Istituto Professionale Archimede ha deciso quest'anno di affrontare il tema della memoria in modo un po' diverso.

Si è consapevoli, infatti, che la scuola riveste un ruolo fondamentale nel mantenere vivo il ricordo della Shoah ma, nello stesso tempo, è necessario far comprendere ai ragazzi, cittadini di domani, che occorre fare qualcosa per essere accanto agli ultimi e per non ripetere gli errori del passato. Da questa idea nasce "Memoria e solidarietà, la resistenza dei gesti", due incontri con importanti realtà associative, l'Ambulatorio Popolare di Barletta e la Croce Rossa Italiana ODV comitato di Barletta.

Il Presidente dell'Ambulatorio Popolare, avv. Cosimo D. Matteucci, ha raccontato ai ragazzi cosa fa l'Ambulatorio per le persone in difficoltà. Nello spazio gestito da un centinaio di volontari, sono accanto a chi ha bisogno, attraverso la distribuzione di pasti e abbigliamento, ma pensando anche all'istruzione con il doposcuola per i bambini, lezioni e laboratori per gli adulti e altri servizi con i quali si cerca di rendere più dignitosa la vita di chi è in situazione di disagio.

Accanto alle persone più fragili c'è anche la Croce Rossa Italiana che, con il comitato di Barletta, aiuta gli ultimi attraverso l'unità di strada, i servizi socio-sanitari e assistenziali, la raccolta alimentare e tutto quanto consente di dare una mano a chi ha bisogno. La presidente, dott.ssa Sabina Torre, con un gruppo di volontari, hanno raccontato le loro esperienze e l'importanza di donare un po' del proprio tempo per gli altri.

Esempi importanti per i nostri studenti che si sono lasciati appassionare da queste realtà confrontandosi con i relatori, ponendo domande, in un dialogo vivace ed interessante che non ha dimenticato la guerra che si combatte in Ucraina e che ha reso tutti consapevoli della necessità di rafforzare la rete della solidarietà gridando a gran voce il "No" a tutte le guerre.
  • IPSIA "Archimede"
Altri contenuti a tema
La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta La strada diventa passerella: flash mob di "moda itinerante" a Barletta Presentati in modo originale i capi d’abbigliamento realizzati dall’Istituto Professionale “Archimede”
I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino I ragazzi della "Fieramosca" di Barletta vincitori alla finale regionale del Rally Matematico Transalpino Trionfo per gli studenti della 3^N e della 2^H
I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma I.P.S.I.A. “Archimede” partecipa al Green Game: due classi in finale a Roma «Il metodo risulta estremamente innovativo e vincente con gli studenti»
Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede Settimana della Legalità: gli incontri presso l’Istituto Professionale Archimede L'evento è stato organizzato in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia Una conferenza sui rapporti tra Ucraina e Russia All'istituto "Archimede" ospite il prof. Marco Caratozzolo
“Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta “Archimede Educa”: gli incontri di formazione a Barletta Si terranno dal 23 marzo al 25 marzo 2022
Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Green Game: l'IPSIA “Archimede“ rappresenterà la Bat Il progetto per l'educazione ambientale destinato ai ragazzi
"Archimede" di Barletta tra le scuole finaliste del Green Game Digital "Archimede" di Barletta tra le scuole finaliste del Green Game Digital Il progetto didattico sta coinvolgendo oltre 20.000 studenti degli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.