mostra
mostra
Associazioni

L’arte per il recupero dell’ex Distilleria, la mostra di “Fred è tornato”

Inaugurazione con gli assessori Caroppo e Pelle

L'arte come denuncia e proposta, va a richiamare l'attenzione su di un'opportunità comune che è l'archeologia industriale, e riaccendere i riflettori sull'annosa questione del recupero incompiuto dell'ex Distilleria di Barletta, che procede il suo inesonerabile corso verso l'irrecuperabile decadimento strutturale.
Mostra nella Galleria del teatro Curci
Dal 10 al 24 novembre 2013 la CE.S.A.Coo.P. ARTE e Punto Focale presso la galleria del Teatro Curci, curano rispettivamente una mostra d'arte contemporanea dal titolo "L'archeologia industriale, dal passato al presente… al futuro, il recupero possibile" e una mostra-concorso fotografico con tema l'archeologia industriale. Tale evento è inserito nel progetto "Fred è tornato", di cui le associazioni sono partner, vincitore del bando FRED 2012, indetto dal GOS di Barletta, interpretando il luogo attraverso le arti visive.

Domenica pomeriggio è stata inaugurata la mostra alla presenza dell'assessore alle Politiche Culturali, Giusy Caroppo, e dell'assessore all'Urbanistica, Azzurra Pelle: «L'Amministrazione vuole proseguire nella via annunciata verso il recupero dell'ex distilleria e di altri beni pubblici di proprietà comunale, consentendo poi la fruizione da parte dei cittadini».

L'arte della fotografia è cronista del problema, con immagini inconfutabili attesta lo status quo di un sito che ha visto le associazioni combattere per una valorizzazione storica, sociale, culturale e che invece oggi langue. L'arte contemporanea analizza e pone su piedistalli forme e colori di un recupero possibile esaltandone con il contributo dell'estetica le possibilità analitiche, sintetiche, propositive.
  • Arte
  • Ex Distilleria
Altri contenuti a tema
Barletta: inaugurato il festival culturale “Donne, plurale femminile” Barletta: inaugurato il festival culturale “Donne, plurale femminile” L’esposizione, curata da Maria Lanotte nei sotterranei del Castello, ospita anche gli scatti del fotoreporter internazionale franco-iraniano Manoocher Deghati
A Barletta un incontro su Francesco Faggella e la fotografia documentaria in Puglia A Barletta un incontro su Francesco Faggella e la fotografia documentaria in Puglia In programma domani venerdì 27 febbraio
Dipinti in concorso per la manifestazione "I Ventagli del De Nittis": oggi la premiazione Dipinti in concorso per la manifestazione "I Ventagli del De Nittis": oggi la premiazione Coinvolti gli studenti dell'IC “Léontine e Giuseppe De Nittis”
Prorogata la mostra "Antonio Bernardini" a Barletta: al centro il legame con il territorio pugliese Prorogata la mostra "Antonio Bernardini" a Barletta: al centro il legame con il territorio pugliese In programma fino al 6 aprile
Dall'abbandono ad alloggi moderni, il complesso dell'ex distilleria ospiterà 16 famiglie Dall'abbandono ad alloggi moderni, il complesso dell'ex distilleria ospiterà 16 famiglie Oggi l'assegnazione agli aventi diritto
Fino al 27 febbraio l'arte di Antonio Bernardini in mostra a Barletta Fino al 27 febbraio l'arte di Antonio Bernardini in mostra a Barletta Inaugurata l'esposizione a Palazzo San Domenico
"Time", lo spot del regista barlettano per la mostra "Luce Improvvisa: De Nittis, la fotografia e l'impressione del reale" "Time", lo spot del regista barlettano per la mostra "Luce Improvvisa: De Nittis, la fotografia e l'impressione del reale" La mostra espositiva a Barletta e Canosa che celebra l’avanguardia del Pittore barlettano
Il ritorno dell’artista barlettano Nunzio Quarto con un dono alla città Il ritorno dell’artista barlettano Nunzio Quarto con un dono alla città Lo scultore ottantacinquenne rientra nella sua terra con nuove opere donate all’I.I.S.S. “Leontine e Giuseppe De Nittis”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.