"En plein air" - Piskv
Scuola e Lavoro

L'arte fuori dall'aula, estemporanea degli studenti dell'IISS “De Nittis"

Al via la "De Nittis Experience" che culminerà a gennaio con la Notte Bianca nel plesso scolastico

Parte la "De Nittis Experience": a partire dal mese di novembre gli studenti del Liceo artistico dell'IISS "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta sono lieti di portare fuori dai cancelli della scuola il loro talento in divenire, come le opere che si accingono a creare dal vivo a contatto con i passanti e con le vibrazioni della piazza.

L'estemporanea si svolgerà in Piazza Caduti nelle date 25 novembre, 2 e 20 dicembre. Un modo per i giovani aspiranti artisti per condividere il proprio talento con la città attraverso Pittura, Grafica, Architettura, Scultura, Design, Fotografia e Street Art.

"De Nittis Experience" è il nome che il Dirigente Antonio Francesco Diviccaro ha voluto dare a una serie di iniziative che confermano l'impegno dell'Istituzione scolastica e l'attenzione al rapporto che l'istruzione ha il dovere di tessere con la realtà territoriale per la promozione della cultura e di una maggiore coscienza civica.

L'Estemporanea d'arte prenatalizia, infatti, avrà un seguito nella Notte Bianca del 19 gennaio 2024 presso la Sede centrale del De Nittis, che aprirà i suoi ambienti a tutti coloro che vorranno modularsi sulle note leggere della notte quando il mondo è fermo e la magia dell'attimo creativo è particolare. Gli studenti riserveranno ai visitatori performance artistiche uniche e sempre sorprendenti, che inseguiranno il tema ispiratore di quest'anno: le opere e il pensiero di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori del Novecento non solo italiano, di cui ricorre il centenario dalla nascita, e per il quale la Biblioteca scolastica innovativa d'Istituto "Pier Paolo Pasolini" sta curando una rassegna di eventi culturali in vari ambiti.

La Notte Bianca offrirà anche l'occasione per premiare i tre vincitori del contest artistico "La città ideale" intitolato a Marida Bonadies, docente scomparsa di recente e rimpianta per il suo formidabile impegno come animatrice culturale dell'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis nell'ultimo decennio. Il concorso (il cui bando è pubblicato sul sito dell'IISS De Nittis) è rivolto agli alunni frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado del territorio ed è finalizzato alla realizzazione di un'opera artistica grafico-pittorica.

Nella locandina, il programma completo di tutti gli appuntamenti che coinvolgono l'istituto barlettano.
  • Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
"Dante in Puglia", tappa a Barletta per gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" "Dante in Puglia", tappa a Barletta per gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" Un viaggio originale nella Divina Commedia, tra creative learning e illusionismo
Riuso creativo, per Natale l'iniziativa di ScartOff e del Liceo Artistico "De Nittis" Riuso creativo, per Natale l'iniziativa di ScartOff e del Liceo Artistico "De Nittis" La pittura sacra del Perugino incontra l’arte del riciclo
25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» 25 novembre, gli studenti: «Diciamo "no" con l’arte» Una proposta creativa con uno speciale allestimento artistico a cura degli studenti dell'IISS "De Nittis"
Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine Gianluca Nicoletti visita l’istituto De Nittis a Barletta, “inclusione" la parola d’ordine «Alle famiglie dico di non aver paura di avere un figlio con un cervello diverso, vi permetterà di abbattere tanti limiti e rendervi felici»
Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Autismo e inclusione, Gianluca Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis" Domani mattina approfondimento e sensibilizzazione: il giornalista sarà presente con suo figlio Tommy
Il Liceo "Leontine De Nittis" di Barletta "firmerà" la veste grafica del calendario scolastico regionale Il Liceo "Leontine De Nittis" di Barletta "firmerà" la veste grafica del calendario scolastico regionale L'anno scolastico 2023/2024 inizierà il prossimo 14 settembre e terminerà il 7 giugno 2024
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.