"En plein air" - Piskv
Scuola e Lavoro

L'arte fuori dall'aula, estemporanea degli studenti dell'IISS “De Nittis"

Al via la "De Nittis Experience" che culminerà a gennaio con la Notte Bianca nel plesso scolastico

Parte la "De Nittis Experience": a partire dal mese di novembre gli studenti del Liceo artistico dell'IISS "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta sono lieti di portare fuori dai cancelli della scuola il loro talento in divenire, come le opere che si accingono a creare dal vivo a contatto con i passanti e con le vibrazioni della piazza.

L'estemporanea si svolgerà in Piazza Caduti nelle date 25 novembre, 2 e 20 dicembre. Un modo per i giovani aspiranti artisti per condividere il proprio talento con la città attraverso Pittura, Grafica, Architettura, Scultura, Design, Fotografia e Street Art.

"De Nittis Experience" è il nome che il Dirigente Antonio Francesco Diviccaro ha voluto dare a una serie di iniziative che confermano l'impegno dell'Istituzione scolastica e l'attenzione al rapporto che l'istruzione ha il dovere di tessere con la realtà territoriale per la promozione della cultura e di una maggiore coscienza civica.

L'Estemporanea d'arte prenatalizia, infatti, avrà un seguito nella Notte Bianca del 19 gennaio 2024 presso la Sede centrale del De Nittis, che aprirà i suoi ambienti a tutti coloro che vorranno modularsi sulle note leggere della notte quando il mondo è fermo e la magia dell'attimo creativo è particolare. Gli studenti riserveranno ai visitatori performance artistiche uniche e sempre sorprendenti, che inseguiranno il tema ispiratore di quest'anno: le opere e il pensiero di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori del Novecento non solo italiano, di cui ricorre il centenario dalla nascita, e per il quale la Biblioteca scolastica innovativa d'Istituto "Pier Paolo Pasolini" sta curando una rassegna di eventi culturali in vari ambiti.

La Notte Bianca offrirà anche l'occasione per premiare i tre vincitori del contest artistico "La città ideale" intitolato a Marida Bonadies, docente scomparsa di recente e rimpianta per il suo formidabile impegno come animatrice culturale dell'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis nell'ultimo decennio. Il concorso (il cui bando è pubblicato sul sito dell'IISS De Nittis) è rivolto agli alunni frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado del territorio ed è finalizzato alla realizzazione di un'opera artistica grafico-pittorica.

Nella locandina, il programma completo di tutti gli appuntamenti che coinvolgono l'istituto barlettano.
  • Liceo artistico Léontine e Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
"L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta "L’arte in piazza", estemporanea del Liceo Artistico De Nittis a Barletta Tre appuntamenti a partire da oggi
"L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti "L'arte in piazza", tre giornate di creatività a cielo aperto in Piazza Caduti Sarà protagonista il liceo artistico De Nittis di Barletta
A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta A lezione di arte e fumetti, Marco Petrella a Barletta Workshop dedicato ai giovani alunni dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis: «Coltivate il vostro talento»
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
Al “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta la mostra "Politically Incorrect" Al “Léontine e Giuseppe de Nittis” di Barletta la mostra "Politically Incorrect" Si svolgeranno anche due workshop a cura di Marco Petrella e Romeo Gallo
Pace ed educazione, mons. D'Ascenzo in visita all'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Pace ed educazione, mons. D'Ascenzo in visita all'Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta A fare gli onori di casa il Dirigente Antonio Francesco Diviccaro
Nasce la nuova struttura provinciale ANP BAT Nasce la nuova struttura provinciale ANP BAT Il dirigente Antonio Diviccaro eletto presidente provinciale
Si sperimenta la settimana corta all'istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Si sperimenta la settimana corta all'istituto Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta «Più efficienza e flessibilità per il successo formativo dei suoi studenti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.