Scuola media Baldacchini. <span>Foto Tommaso Francavilla</span>
Scuola media Baldacchini. Foto Tommaso Francavilla
Scuola e Lavoro

«L’anno scolastico avrà regolarmente inizio per gli studenti barlettani»

Il punto dell'assessore comunale alle manutenzioni Lucia Ricatti

«L'anno scolastico avrà regolarmente inizio per gli studenti barlettani ai quali saranno assicurati spazi idonei ad una didattica totalmente rinnovata a partire da quest'anno». A comunicarlo è l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Barletta, Lucia Ricatti.

«Sulla scorta delle disposizioni del Ministero dell'Istruzione, infatti, gli uffici del Comune di Barletta, che ringrazio per lo spirito di servizio e sacrificio profuso in questi mesi estivi, stanno rendendo possibile un rientro in aula in piena sicurezza e in ottemperanza alle norme anti Covid-19.

Durante tutto il mese di agosto, infatti, sono stati promossi più volte incontri, sia collegiali che singoli, con i Dirigenti scolastici che hanno presentato all'Amministrazione un piano di ridistribuzione degli ambienti, proponendo la chiusura eventuale di spazi liberi, la trasformazione di aule non conformi alle misure di distanziamento previste e, in definitiva, le lavorazioni da eseguirsi per ogni istituto scolastico.

È sulla base delle esigenze di ogni singolo plesso e delle indicazioni ricevute dai Dirigenti che si è proceduto alla predisposizione degli interventi inseriti nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta comunale, per un importo complessivo di 520 mila euro.

Ed è sulla base di quanto concordato con le singole scuole che le squadre di dipendenti Bar.S.A., instancabilmente e senza sosta, stanno portando avanti gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche presso le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Barletta.

È stato un lavoro difficile, complicato dalla contestuale situazione riguardante il Polivalente Nervi-Fermi-Cassandro poi, fortunatamente, superata con l'avvio dei lavori di messa in sicurezza. Un lavoro che abbiamo condotto insieme agli uffici comunali e che sono qui a comunicare per tranquillizzare studenti e famiglie che attendono un rientro in aula in piena sicurezza, ma anche per informare chi sostiene che questa amministrazione non abbia "assicurato l'inizio dei lavori" nei vari plessi scolastici. Sarebbe bastato informarsi o porre gli interrogativi a chi di competenza per avere conoscenza del lavoro che si sta svolgendo proprio in queste ore.

Con gli uffici comunali è stato elaborato un programma di interventi che prevede l'esecuzione in via prioritaria dei lavori presso gli istituti scolastici che saranno sede di seggio elettorale e/o nei quali il completamento dei lavori entro il 24 settembre è inderogabile rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Si tratta della scuola "Fraggianni" (via Vitrani, 1) in cui i lavori risultano completati al 90% e ne è prevista la fine il 16 settembre, della scuola "Baldacchini" (via A. Bruni) in cui i lavori risultano completati al 70% e ne è prevista la fine il 17 settembre, della scuola "Girondi" (via Zanardelli) in cui i lavori risultano completati al 70% e ne è prevista la fine il 18 settembre, della scuola "Girondi" (via Padre R. Dibari) e della scuola 7° circolo di Largo Primavera.

Per il 17 settembre, inoltre, è in programma l'inizio dei lavori presso la scuola "Fraggianni" di via Vitrani, 2 che dovrebbero ultimarsi il giorno 19 settembre. Inizieranno il 18 settembre, invece, i lavori presso la scuola "Girondi" di via Padre R. Dibari che dovrebbero ultimarsi il 19 settembre.

Successivamente, a rotazione, saranno eseguiti i lavori concordati anche nelle altre Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Barletta».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.