Bandi e concorsi

Kreattività, promuoviamo la nostra città

Una poesia, una fotografia o un disegno per rappresentare il tuo territorio. Concorso aperto alle scuole di ogni grado promosso dall'associazione

"Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili".
Henri Poincarè


Creatività: ordine e disordine, paradosso e metodo. La creatività è sempre innovativa, realizza un qualcosa che ancora non esisteva e che conterrà di sicuro una parte di utilità intesa come arricchimento sia in senso economico, che culturale, che patrimoniale, che di arricchimento proprio dell'individuo. La creatività porta a superare le regole, i limiti; non richiede particolari conoscenze o requisiti e stimola la curiosità, combatte l'apatia, lo stress, distoglie la mente, è antidepressiva, fortifica l'autostima, ci rende consapevoli di quanto sia meraviglioso sperimentare.

In un periodo come questo, in cui si fanno i conti con i disagi sociologici dovuti alla freneticità della vita quotidiana e dove il malessere psico-fisico diventa sempre più evidente, è molto importante "proporre", come alternativa, un metodo che insegni a gestire i propri spazi, i tempi, i modi, ma soprattutto che insegni a riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Tutto questo allo scopo sia di conoscere i propri limiti e le proprie aspirazioni, acquisendo una buona capacità nel riconoscere le priorità, sia di smussare la difficoltà che porta disagi di iperattività o introversione nel bambino fino a casi di bullismo.

Per permettere al soggetto di superare qualunque forma di ansia, senso di inadeguatezza e difficoltà a relazionarsi con gli altri, è stato pensato dall'associazione Kreattività un progetto dedicato agli studenti di qualsiasi grado elementare, media, superiore, università; aperto anche alle strutture che curano educazione e formazione dei giovani.

Tema del progetto è la promozione della propria città. Un tema sviluppabile in ogni parte della penisola, è stato pensato per insegnare ai giovani ad aver cura del proprio ambiente/territorio fin da piccoli, responsabilizzandoli e favorendo lo sviluppo, poiché conoscere il proprio ambiente fa mettere radici e quindi crea individui per un ambiente più stabile.

La scuola come veicolo del progetto, il modo più veloce per raggiungere alunni e studenti su tutto il territorio italiano, la figura dell'insegnate, inoltre, risulta la più funzionale in quanto in grado di guidare nel modo giusto. Le sezioni di applicazione sono tre: scrittura (prosa, poesia, haiku); fotografia (colori, bianco/nero); arti grafiche, ciascuno può cimentarsi con ciò che gli più gli si addice.

Perché non provare?
Il bando è pubblicato e scaricabile dal sito dell'Associazione KREATTIVITA' al seguente
indirizzo: www.kreattivita.it ed ha scadenza 16 Aprile 2011
  • Ambiente
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.