Massimiliano volontario Barletta
Massimiliano volontario Barletta
Attualità

Israele sotto attacco, un barlettano racconta la sua esperienza

La storia di Massimiliano, un volontario che ha vissuto gli orrori della guerra in Medio Oriente

Scrive alla redazione Massimiliano Napolitano, un cittadino barlettano che dieci giorni fa si trovava a Tel Aviv, in Israele, come volontario.

Massimiliano è un volontario del Nucleo Operativo della Protezione Civile, un'associazione di volontariato che si occupa del trasporto di midollo osseo e cellule staminali per i malati leucemici o con tumori del sangue.

Racconta di essere stato in missione a Tel Aviv e di aver vissuto in prima persona gli eventi terribili che stanno coinvolgendo il Medio Oriente.

«Sono arrivato a Tel Aviv a inizio ottobre, provenivo da Madrid dopo aver effettuato un'altra missione in Polonia - racconta sul posto c'era già una mia collega che ha vissuto il momento dell'attacco di sabato 7 ottobre ed è stata costretta a rifugiarsi in un sotterraneo».

La descrizione del clima che si vive in quella zona è da brividi. «La situazione lì era spettrale, ci si muoveva solo in taxi perché i mezzi pubblici erano considerati pericolosi - prosegue - anche la condizione dei voli per ritornare in Italia era incerta perché molti di questi erano stati cancellati, era davvero complicato».
6 fotoMassimiliano, volontario di Barletta a Tel Aviv
Massimiliano di Barletta a Tel AvivMassimiliano di Barletta a Tel Avivvoli cancellati Tel AvivMassimiliano di Barletta a Tel AvivMassimiliano di Barletta a Tel AvivMassimiliano di Barletta a Tel Aviv
L'aiuto di Massimiliano e altri volontari come lui è davvero indispensabile: la compatibilità tra donante e ricevente è di una su centinaia di migliaia.

«Servono persone esperte, disposte a viaggiare continuamente e soprattutto capaci di parlare diverse lingue - spiega - effettuo in media quattro missioni al mese sia in Italia sia in Europa, per fare questa attività bisogna essere anche capaci di affrontare i problemi che si presentano durante il percorso».

Oggi è possibile dare un aiuto concreto: tutti coloro che hanno dai 18 ai 35 anni possono iscriversi al Registro dei Donatori tenendo come riferimento l'ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo.

«Un gesto semplice come donare il sangue può salvare la vita di un bambino, di una madre o di un padre di famiglia».
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Un’iniziativa solidale nei supermercati della Bat, in collaborazione con il Gruppo Megamark
World Cleanup Day, volontari in azione per rigenerare il Parco dell’Umanità di Barletta World Cleanup Day, volontari in azione per rigenerare il Parco dell’Umanità di Barletta Evento ecologico aperto a tutta la cittadinanza
Barletta riscopre la sua "spiaggetta" segreta: neppure il vento ferma i volontari Barletta riscopre la sua "spiaggetta" segreta: neppure il vento ferma i volontari In azione Retake Barletta affiancati da Barletta Sportiva per ripulire l'area costiera
Retake Barletta in azione per portare bellezza nell'area giochi di viale Dante Alighieri Retake Barletta in azione per portare bellezza nell'area giochi di viale Dante Alighieri Pulizia e colori nell'attività svolta ieri mattina dai volontari
Lavori al sottopasso Pertini: gli atti vandalici ne ritardano la conclusione Lavori al sottopasso Pertini: gli atti vandalici ne ritardano la conclusione Secondo Retake con l’amministrazione condivisa e la collaborazione dei cittadini la città può essere migliore
Finalmente valorizzato il sottovia Pertini grazie ai volontari di Retake Finalmente valorizzato il sottovia Pertini grazie ai volontari di Retake Pulizia, decoro e nuovi colori per il passaggio pedonale. «Alle nostre attività chiunque può partecipare quando e come vuole»
Massimiliano Napolitano, volontario di Barletta, salva la vita di un paziente a Valencia Massimiliano Napolitano, volontario di Barletta, salva la vita di un paziente a Valencia Il volontario della Protezione Civile ha affrontato i rischi dell'alluvione e ha portato a termine la sua missione
Arte e sicurezza grazie ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta Arte e sicurezza grazie ai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta Personale impegnato nell'assistenza ai visitatori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.