Acque reflue sversamenti
Acque reflue sversamenti
Politica

Investimenti per i depuratori della Bat: 3 milioni e 720mila euro per Barletta

Arrivano dalla regione oltre ai 350mila euro per rete irrigua e impianto di affinamento. Mennea: "Buone notizie sulla qualità delle acque"

Tra i nuovi capitoli di spesa approvati nel bilancio autonomo della Regione Puglia, vi è anche quello per consentire, per un importo di 650 mila euro, l'entrata in esercizio dell'impianto di affinamento delle acque reflue di Barletta e per realizzare la rete irrigua per il riuso delle acque depurate rilasciate dal depuratore di Cisternino. "Ammontano a 350mila euro le risorse disponibili nel 2013 per favorire le attività di ripristino, ammodernamento e rifunzionalizzazione della rete irrigua del comprensorio di riferimento, e consentire l'entrata in esercizio dell'impianto di affinamento delle acque reflue di Barletta". Lo rende noto il consigliere regionale del Partito democratico, Ruggiero Mennea, primo firmatario dell'emendamento al bilancio regionale, che ha permesso il reperimento delle risorse.

''In questo modo - sottolinea Mennea - si eviterà finalmente che le acque reflue siano scaricate in mare, ma si permetterà anche agli agricoltori di ottenere l'acqua necessaria per l'irrigazione dei campi, facendo così fronte alla siccità. Disponendo di acque depurate, inoltre, gli agricoltori non attingerebbero in maniera massiccia dai pozzi così come avviene adesso, evitando così il depauperamento delle falde acquifere''. ''Si tratta di una buona notizia - evidenzia il consigliere Pd - per l'ambiente, l'agricoltura ma anche per il turismo poiché, senza lo scarico dei reflui in mare, si eviterà anche il suo inquinamento".

''Ma le buone notizie sulla qualità delle acque - aggiunge Mennea - non finiscono qui: è stata infatti adeguatamente finanziato, così come richiesto a Vendola, anche il potenziamento della rete dei depuratori della Bat, dove su sette prelievi effettuati da Legambiente, quattro sono risultati fuori dai limiti di legge''. Secondo quanto previsto, gli investimenti per il potenziamento degli impianti sono: 3 milioni e 720mila euro per Barletta, 3 milioni per Bisceglie, 1 milione e 300mila per Canosa di Puglia e 1 milione e 500mila euro per il comune di Margherita di Savoia.
  • Agricoltura
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
  • Depuratore acque reflue
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.