Endoterapia lecci
Endoterapia lecci
La città

Intervento fitosanitario sui lecci dei giardini "De Nittis"

Operazioni in corso da ieri

È in corso, come disposto dal Settore comunale Manutenzioni, un trattamento fitosanitario endoterapico sui lecci (quercus ilex) dei Giardini "De Nittis", afflitti da una pesante infestazione di cocciniglia dei rami chiamata Kermes vermilio.

Avendo valutato l'inefficacia degli interventi eseguiti negli ultimi anni, ed essendosi ripresentati i disseccamenti e l'eccessiva proliferazione della cocciniglia (con la cosiddetta "melata zuccherina" che imbratta il basolato), si è ritenuto necessario ricorrere con urgenza ad un trattamento fitosanitario a titolo di "terapia d'urto" da eseguire con sistema endoterapico, così come disposto dal vigente Decreto Ministeriale in merito ai "Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico".

"Il trattamento – spiega l'agronomo comunale incaricato Angela Dinuzzi – prevede l'impiego di fitofarmaci autorizzati con applicazione ai tronchi di capsule in pressione attivate con un insetticida in grado di contrastare la cocciniglia che sta flagellando le alberature di lecci in argomento. Le capsule saranno rimosse in giornata, non appena gli esemplari le avranno svuotate assorbendo il prodotto e distribuendolo nei tessuti vegetali, in modo da non esporre la popolazione all'eventuale contatto con i dispositivi. Ad operare è una équipe, da anni operativa nel settore della difesa del verde urbano, di dottori agronomi di uno studio specializzato incaricato per la circostanza dal Comune di Barletta".

Per il Sindaco Cosimo Cannito e l'Assessora alle Manutenzioni, Lucia Ricatti, "L'Amministrazione comunale si adopera oggi per risolvere una annosa criticità attinente al verde pubblico. Analogamente siamo impegnati a tempo pieno per individuare i rimedi più idonei alle altre problematiche riguardanti, in generale, il patrimonio arboreo locale, nelle zone centrali come in quelle di espansione".
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico ambiente, Rizzi: «L'incontro rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa» Tavolo tecnico ambiente, Rizzi: «L'incontro rinvia alla presentazione di altri dati più recenti dell'Arpa» La nota di Michele Rizzi, segretario provinciale SI/Alleanza Verdi Sinistra
Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» Ambiente, Todisco e Quarta: «Bene il tavolo tecnico. Ora servono risposte, trasparenza e responsabilità» La nota dei consiglieri provinciali della Lista “Centrosinistra per la Bat” Vincenzo Todisco e Vittorio Emanuele Quarta
Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Buzzi Unicem di Barletta, tavolo tecnico in Provincia BAT Lodispoto: "Attendiamo nuovi dati Arpa, in settimana maggiori sviluppi"
Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» Cascella e Diviccaro: «Il sindaco blocchi i veleni» La nota delle due componenti della commissione Ambiente
Prosegue oggi il percorso di autoformazione avviato da Sinistra Italiana Barletta - Circolo “Franco Dambra” Prosegue oggi il percorso di autoformazione avviato da Sinistra Italiana Barletta - Circolo “Franco Dambra” Il secondo appuntamento si terrà oggi alle ore 18:30 in via Fraggianni
“Gestione integrata e sostenibile di roditori, blatte e zanzare”: oggi l'incontro a Barletta “Gestione integrata e sostenibile di roditori, blatte e zanzare”: oggi l'incontro a Barletta L'incontro pubblico si terrà oggi alle ore 9:30 a Palazzo San Domenico
Sostenibilità ambientale e partecipazione attiva: a Barletta l'evento "Siamo tutti sullo stesso suolo" Sostenibilità ambientale e partecipazione attiva: a Barletta l'evento "Siamo tutti sullo stesso suolo" L'evento si terrà domani alle ore 10:30 presso la Litoranea di Ponente
Odori, polveri e AIA a Barletta. Chiariello: «Non è sufficiente dire “basta” per cancellare il problema» Odori, polveri e AIA a Barletta. Chiariello: «Non è sufficiente dire “basta” per cancellare il problema» La nota completa del Vice Presidente del Comitato Operazione Aria Pulita BAT
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.