Scuola e Lavoro

Interventi di riqualificazione nelle scuole “De Nittis” e “Moro”

Per mettere in sicurezza gli edifici scolastici. I lavori si svolgeranno nei prossimi due anni

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri comunicano che, con le deliberazioni n° 213 e 214 del 13 ottobre 2011 sono stati approvati gli accordi con gli istituti scolastici secondari di 1° grado "Renato Moro" e "Giuseppe De Nittis" per la realizzazione dei progetti di riqualificazione e manutenzione straordinaria dei rispettivi edifici.

Si tratta di interventi promossi e interamente finanziati dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) congiuntamente all'omologo per l'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare. Gli obiettivi perseguiti sono compresi nel Programma Operativo Nazionale (PON) "Ambienti per l'Apprendimento" 2007 – 2013. Soggetti beneficiari dei finanziamenti le istituzioni scolastiche. Propedeutica la cooperazione con gli enti locali proprietari degli edifici.

Gli istituti scolastici di competenza comunale hanno sottoposto al MIUR, unitamente al Comune di Barletta, proprietario, le candidature. Riconosciute ammissibili a finanziamento:

Per l'anno 2012 : Scuola secondaria di I° grado "Renato Moro" via Mons. Dimiccoli.

Intervento: manutenzione straordinaria e riqualificazione della scuola; importo complessivo: € 350.000,00. Progettista: ing. Vito Vacca. Opere previste :
•Realizzazione di un impianto fotovoltaico;
•Isolamento dell'edificio mediante nuovi infissi esterni con vetrate di sicurezza;
•Realizzazione impianto illuminotecnico al servizio del laboratorio teatrale della scuola;
•Realizzazione di n° 3 bagni idonei per persone diversamente abili (attualmente la scuola è frequentata da oltre 20 ragazzi con disabilità);
•Acquisto di attrezzature al servizio dei campi di gioco e della palestra.

Per l'anno 2013 : scuola secondaria di I° grado "Giuseppe De Nittis", via Libertà
Intervento: manutenzione straordinaria e riqualificazione. Importo complessivo: € 350.000,00. Progettista: ing. Vito Vacca. Opere previste :

•Isolamento esterno dell'edificio mediante nuovi infissi con vetrate di sicurezza
•Realizzazione impianto elettrico;
•Realizzazione di n° 1 bagno idoneo per persone diversamente abili;
•Adeguamento della zona archivi e laboratori alla normativa di prevenzione incendi;
•Realizzazione del nuovo cancello d'ingresso della scuola;
•Sistemazione palestra (pavimento, tinteggiatura pareti, rifacimento porta);
•Acquisto di attrezzature al servizio dei campi di gioco e della palestra.

Ottenuto il finanziamento ora inizia la parte esecutiva dei due interventi che sarà disciplinata dagli accordi approvati con le due deliberazioni sopra citate.
L'esecuzione dei lavori è prevista nella seconda metà dei rispettivi anni di competenza di ciascun intervento.
  • Scuola
  • Settore manutenzione
Altri contenuti a tema
Francesco Baldacchini dell’I.C. Mennea vince la finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo Francesco Baldacchini dell’I.C. Mennea vince la finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo L'alunno della classe V I ha conquistato il primo posto nella categoria P5
Trionfo matematico per la "D’Azeglio" di Barletta: Amalia Dibenedetto conquista la vetta regionale Trionfo matematico per la "D’Azeglio" di Barletta: Amalia Dibenedetto conquista la vetta regionale Il prossimo capitolo per Amalia è a Palermo
Da Barletta a Saragozza: Teresa Doronzo porta l’eccellenza pugliese nel cuore dell’Europa Da Barletta a Saragozza: Teresa Doronzo porta l’eccellenza pugliese nel cuore dell’Europa Formare il futuro dell'educazione attraverso innovazione, mobilità internazionale e cooperazione
Sicurezza nelle scuole: in sei istituti di Barletta partono i lavori di adeguamento antincendio Sicurezza nelle scuole: in sei istituti di Barletta partono i lavori di adeguamento antincendio Il sindaco: «Operazioni necessarie per rendere le nostre scuole più moderne, sicure e accoglienti»
Lavori scuola "D'Azeglio" di Barletta, ipotesi cantiere durante le lezioni e proposta di mutuo in consiglio comunale Lavori scuola "D'Azeglio" di Barletta, ipotesi cantiere durante le lezioni e proposta di mutuo in consiglio comunale L'esito dell'incontro tra comunità scolastica e amministrazione comunale
Barletta si illumina di blu per la Sindrome di Angelman grazie ai ragazzi della "Giovanni Paolo II" Barletta si illumina di blu per la Sindrome di Angelman grazie ai ragazzi della "Giovanni Paolo II" Dalla lettera degli studenti all'incontro col sindaco per raccontare il coraggio di una compagna di scuola
Gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta incontrano l’artista Claudia Amatruda Gli studenti del "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta incontrano l’artista Claudia Amatruda Un dialogo profondo e stimolante su come raccontare la disabilità attraverso l’arte
Scuola D’Azeglio Barletta, alunni costretti a cambiare scuola: cresce la protesta Scuola D’Azeglio Barletta, alunni costretti a cambiare scuola: cresce la protesta La nota del Circolo Franco Dambra di Sinistra Italiana
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.