Acqua verde a Ponente
Acqua verde a Ponente
Territorio

Inquinamento del mare, interrogazione di Mennea

Richiesti chiarimenti a Regione e Arpa. «Si controllino i depuratori»

Non si placano le polemiche riguardanti la questione della schiuma nel mare di Ponente a Barletta. Gli esami effettuati dall'Arpa non hanno dato un responso chiaro e dettagliato, come sperato. È intervenuto a riguardo il consigliere regionale, Ruggiero Mennea, che ha rivolto al Governo regionale un'interrogazione urgente sul problema delle acque di balneazione a Barletta.

«Dagli esami compiuti dall'Arpa sui prelievi di acqua marina effettuati il 4 gennaio, è emersa la non pericolosità per la salute, poiché si tratterebbe di abbondante presenza di micro alga 'Nocticula scintillans'. Gli stessi esami, però, hanno riscontrato la presenza nelle acque di 'Enterococchi intestinali', per un valore quasi triplo ai valori normale, e di 'Escherichiacoli' nella misura di 7.400 unità rispetto ai valori normali di 5.000». Secondo il Consigliere regionale «le cause potrebbero essere ricondotte ad un versamento non autorizzato di reflui urbani nei corsi d'acqua che sfociano sul litorale di Barletta (l'Ofanto e il Ciappetta-Camaggio) o, peggio, di scarichi fognari provenienti dai depuratori dei comuni limitrofi o proprio da quello di Barletta.

Mennea chiede al Governo regionale e all'Arpa «Se e come s'intende fronteggiare questa emergenza, considerato l'approssimarsi della stagione balneare, e quando si prevede un altro prelievo con relativi esami delle acque sul litorale di Ponente e di Levante.
Inoltre si chiede «Il monitoraggio dei depuratori di Barletta, Andria, Canosa, Trinitapoli, San Ferdinando e Margherita di Savoia, alcuni dei quali tuttora sotto sequestro con facoltà d'uso e prevenzione di sversamenti illeciti nei corsi d'acqua limitrofi al territorio e di tutti gli scarichi a mare presenti sulla litoranea di Ponente e di Levante».
  • Inquinamento
  • Ruggiero Mennea
  • Mare
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Appuntamento questo pomeriggio alle 18
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.