Prevenzione delle truffe agli anziani
Prevenzione delle truffe agli anziani
Servizi sociali

Iniziative di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani. Progetto “L’apparenza inganna”

Il calendario delle iniziative

Il Settore Welfare del Comune di Barletta informa la cittadinanza in merito alle attività di informazione e prevenzione delle truffe agli anziani, promosse in collaborazione con realtà associative del territorio. Di seguito il calendario degli appuntamenti di questa settimana:

Martedì 14 ottobre ore 19:30 presso la Parrocchia Spirito Santo:
L'incontro informativo sarà a cura dell'Associazione Ambulatorio Popolare in collaborazione con ANPS Barletta, e vedrà la partecipazione di esperti del settore.

Mercoledì 15 ottobre ore 19:45 presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo:
L'incontro informativo sarà a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta e vedrà la partecipazione di esperti del settore.

Venerdì 17 ottobre ore 20:30 presso Corso Vittorio Emanuele:
Attività di sensibilizzazione e informazione rivolte alla cittadinanza, a cura dei volontari dell'Associazione Ambulatorio Popolare e dell'ANPS Barletta.

Sabato 18 ottobre 2025, presso il mercato settimanale in via Achille Bruni si terranno attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità, a cura dell'Ambulatorio Popolare di Barletta, con il coinvolgimento dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS).
Saranno presenti anche volontari della Croce Rossa, presso la sede di via Achille Bruni, a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e supporto su come difendersi dalle truffe.

Inoltre, a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Barletta, sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di alfabetizzazione e digitalizzazione, con particolare attenzione ai seguenti temi:
  • uso base dello smartphone;
  • riconoscimento di truffe telefoniche, online e tramite app;
  • navigazione sicura e gestione delle comunicazioni digitali.

Per richieste di informazione e iscrizione: 3892050345. Gli incontri e le attività proposte mirano a fornire strumenti concreti per riconoscere e prevenire le truffe, rafforzare la rete di supporto agli anziani e favorire un dialogo diretto con la cittadinanza, invitata a partecipare.
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Contro le truffe agli anziani, volontari ed esperti a disposizione dei cittadini di Barletta Contro le truffe agli anziani, volontari ed esperti a disposizione dei cittadini di Barletta Domattina presidio al mercato settimanale, in serata incontro informativo al Buon Pastore
1 Truffa ai danni dello Stato: misure cautelari per un finanziere e un consulente del lavoro Truffa ai danni dello Stato: misure cautelari per un finanziere e un consulente del lavoro Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza della BAT
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
Prevenzione delle truffe agli anziani: un incontro a Barletta Prevenzione delle truffe agli anziani: un incontro a Barletta Il 10 aprile l'appuntamento promosso da Uil Pensionati Puglia
In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale In aumento le truffe telefoniche, segnalazioni anche in Puglia: i 5 consigli della Polizia postale L'ultima tendenza vede parlare una voce registrata che recita «Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum»
Si finge dipendente delle Poste: anziana truffata a Barletta Si finge dipendente delle Poste: anziana truffata a Barletta I Carabinieri colgono sul fatto il "truffatore", classe 1964 napoletano
Tentativi di truffe: l'invito del comune a prestare la massima attenzione Tentativi di truffe: l'invito del comune a prestare la massima attenzione La nota di Palazzo di Città
Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa I consigli della Polizia di Stato per prevenire l'inganno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.