Scuola
Scuola
Politica

Inclusione scolastica, Vito Tupputi propone soluzioni condivise per garantire l’educatore anche agli alunni senza 104

La nota del consigliere comunale

Il consigliere comunale Vito Tupputi rilancia l'attenzione su un tema che sta a cuore a molte famiglie: l'accesso al Servizio di Integrazione Socio Scolastica Educativa (SISSE) da parte degli alunni con disabilità non ancora riconosciuti ai sensi della Legge 104, ma comunque in condizione di fragilità.

«L'inclusione scolastica – afferma Tupputi – è una delle sfide educative e sociali più importanti del nostro tempo. Garantire a tutti i bambini e ragazzi il diritto a essere accompagnati nel loro percorso di crescita significa costruire una comunità più equa e solidale, partendo proprio dalla scuola».

Il SISSE rappresenta uno strumento prezioso per sostenere gli studenti con disabilità, grazie al supporto di educatori qualificati che li affiancano quotidianamente nelle attività scolastiche e relazionali. Tuttavia, recenti disposizioni – legate ai vincoli di certificazione – rischiano di limitare l'accesso a questo servizio per alcune fasce di alunni.

«È noto che l'assistenza specialistica è regolato dalla legge regionale n.19/2006, che affida ai Comuni l'organizzazione operativa del servizio. Proprio per questo motivo – continua Tupputi – credo che possa essere utile attivare un confronto costruttivo tra tutti i livelli istituzionali per individuare insieme soluzioni che tengano conto delle diverse situazioni presenti nelle scuole».

Tra gli strumenti più importanti per favorire l'inclusione c'è il Piano Educativo Individualizzato (PEI), che viene elaborato congiuntamente da scuola, famiglia, operatori sanitari e istituzioni. In questo processo, il ruolo del Comune è fondamentale. Esso è infatti chiamato a: Garantire risorse adeguate per l'attuazione delle misure previste; Collaborare con le scuole per la realizzazione degli interventi; Coordinarsi con l'ASL per le valutazioni e gli eventuali percorsi riabilitativi; Gestire e formare il personale educativo; Verificare il rispetto delle misure previste nel PEI, nel rispetto dei principi di equità.

«Anche nei casi in cui la certificazione 104 non sia ancora stata formalizzata – aggiunge Tupputi – è importante poter valutare, insieme alle famiglie e ai dirigenti scolastici, ogni possibile modalità organizzativa che permetta di rispondere ai bisogni reali degli alunni».

Da qui la proposta del consigliere: valutare, laddove possibile, la condivisione dell'educatore tra due alunni con bisogni meno complessi, in modo da estendere il servizio a più studenti, mantenendo adeguati standard di qualità.

«Con questo spirito di collaborazione – conclude il consigliere comunale Vito Tupputi – rivolgo un invito al sindaco Cannito, alla Regione Puglia e agli organi competenti a livello nazionale: lavoriamo insieme per non lasciare nessuno indietro. Ogni bambino ha diritto a crescere in una scuola accogliente, che sappia riconoscere e accompagnare la sua unicità». Ho già consumato una interlocuzione, riferisce Tupputi, con il Garante regionale delle persone con disabilità, Antonio Giampietro, certo di arrivare ad una soluzione condivisa. Un messaggio che guarda al futuro con fiducia, nella convinzione che l'inclusione non sia solo un obiettivo, ma una responsabilità collettiva.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.