Cani ironici
Cani ironici
La città

In via Medaglie d'Oro, conferita la cintura di campione del mondo

Deiezioni canine e scarsa tenuta di nervi di un 75enne d'assalto. Nobile arte, ignobile reazione

Match d'altri tempi in via Medaglie d'Oro. La nobile arte del pugilato sembra ancora manifestarsi per le avare strade di Barletta. Le motivazioni che un tempo animavano gli atleti erano delle più squisite e venivano sublimate in puro spirito sportivo. Oggi invece Barletta sembra stimolare ben altro, e i novelli pugili non sono più accompagnati dai loro secondi, un tempo tremuli di fronte al mossiere che nel XXVII secolo fungeva da arbitro, bensì da animali da compagnia definitivamente vere pietre della discordia.

La scena è pirandelliana: via Medaglie d'Oro, inverno tiepido e grigio come i capelli di uno dei contendenti, le 16:00 in punto di domenica scorsa; sferraglia il treno sulla vicina ferrovia, croce e delizia dei residenti inconsapevoli spettatori dell'evento del secolo. Al centro, uno dei due, a cui daremo come soprannome non già "lo stallone italiano", bensì "il giovane" nell'intento di essere portato a spasso da un cane di piccola taglia (e grande voglia di seguire i propri bisogni).

Il "giovane" subito si appropinqua ad una delle piccole aiuole per dar seguito al piccolo animale da compagnia, ed ivi attende escatologica conclusione. Giunge l'altro, 75enne (a quanto dimostrava), ma intrepido come un ventenne. Lo chiameremo "il vecchio leone". Impronunciabili improperi tradivano lo scarso gradimento verso l'attività canina, e di mero riflesso quella del padrone. Dialetti e italiani si mischiavano, nella più rusticana delle contese: i due erano pronti. E subito, senza arbitro né ring, colpo d'incontro! Tre rapidi pugni del "vecchio leone" sul viso del "giovane" che crolla frastornato a tappeto. KO tecnico.

«Porta a ….. tua sorella nell'aiuola», tradotto in italiano. E "il vecchio leone" saluta così la sua vittoria, lo sconfitto e noi cronisti, e va via con la consapevolezza del successo. Il "giovane" che non si attendeva una fine così ingloriosa, mostra sorrisi di circostanza piuttosto forzati, e anch'esso recuperato l'amato amichetto a quattro zampe (ma non qualcos'altro) lascia la via. E il nostro sconcerto.

Al tremante (?) vecchietto la cintura del campione, allo sconfitto solo l'oblio, a noi, come sempre, un occhio di riguardo sempre a terra, per vedere cosa calpestiamo.
  • Rissa
  • Barlettanità
  • Animali
Altri contenuti a tema
Rissa tra cittadini stranieri, momenti di tensione in stazione Rissa tra cittadini stranieri, momenti di tensione in stazione L'episodio è avvenuto nel pomeriggio, sul posto Carabinieri e Polizia
Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Denunciato subito l’accaduto alle forze dell’ordine
Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» L'appello della volontaria ENPA Annarita Distaso
12 A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila I Giovani Democratici Barletta lanciano l'iniziativa "Caffè cinofilo"
Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Era ferito ed è stato curato grazie alla disponibilità dell'ENPA di Barletta
Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Appuntamento alle 18:30 nel centro di aggregazione multifunzionale
1 I giardini De Nittis fanno paura: ieri sera maxi rissa tra extracomunitari I giardini De Nittis fanno paura: ieri sera maxi rissa tra extracomunitari Violenza con coltelli e bottiglie di vetro. Intervengono Polizia di Stato e Polizia locale
Recuperati due suricati in campagna a Barletta, l'appello dell'Enpa: «Non acquistate animali esotici» Recuperati due suricati in campagna a Barletta, l'appello dell'Enpa: «Non acquistate animali esotici» «Sono molto affettuosi con gli esseri umani ma è assolutamente un rapporto innaturale»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.