Lecci in Piazza Aldo Moro
Lecci in Piazza Aldo Moro
La città

In atto innovativo intervento fitosanitario endoterapico sui lecci a Barletta

Le operazioni a cura di Bar.S.A. avranno cadenza annuale

Nell'ambito delle attività programmate per la cura e la tutela del patrimonio arboreo cittadino, Bar.S.A. S.p.A. informa la cittadinanza che, su incarico del Settore comunale Manutenzioni - Ufficio Decoro Urbano e Verde pubblico, ha avviato nei giorni scorsi un intervento fitosanitario di tipo endoterapico su diversi esemplari di leccio (Quercus ilex) presenti in aree di particolare rilievo urbano.

Le operazioni, che avranno cadenza annuale, al momento interesseranno gli alberi ubicati in viale Giannone, nei giardini "Massimo D'Azeglio" lungo corso Vittorio Emanuele, e nelle piazze Aldo Moro, Francesco Conteduca e Plebiscito.

L'intervento, affidato al personale specializzato di Bar.S.A. S.p.A., è finalizzato alla prevenzione e al contrasto della cocciniglia dei rami. Infatti questo parassita, se non adeguatamente contenuto, può compromettere la salute e la stabilità delle piante.

La metodologia applicata si basa su un sistema innovativo e sostenibile di endoterapia arborea, conforme ai più recenti criteri ministeriali in materia di gestione del verde pubblico. Il trattamento prevede l'inoculazione diretta nel tronco del prodotto fitosanitario, in dosi prestabilite, a mezzo di capsule in pressione contenenti il farmaco. Tale tecnica consente un rilascio graduale e controllato dell'insetticida all'interno del sistema linfatico della pianta, assicurando un'efficacia mirata contro il parassita senza dispersioni nell'ambiente circostante, ovvero ad impatto zero sull'ambiente circostante. Si tratta di una strategia già ampiamente testata con esiti positivi dai tecnici comunali su esemplari della stessa specie nei giardini "Giuseppe De Nittis", e ora estesa ad altri ambiti verdi della città.

Bar.S.A. S.p.A., pur rimarcando il proprio ambito operativo, subordinato a quello dell'ufficio comunale preposto, si dimostra sempre pronta ad assicura il proprio impegno a favore della salvaguardia del verde cittadino, e della qualità della vita urbana, aggiornando le tecniche di lavorazione e le strumentazioni, operando con professionalità e attenzione per assicurare un ambiente sano, curato e rispettoso dell'ecosistema.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.