Cinema
Cinema
Eventi

Il TraniFilmFestival fa tappa anche a Barletta

Un programma itinerante per la 25^ edizione della manifestazione culturale

Barletta, Andria e Trani da mercoledì 13 a sabato 16 dicembre accoglieranno gli eventi della 25^ edizione del TraniFilmFestival, manifestazione realizzata nell'ambito dell'Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e il patrocinio di Amnesty International e Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari. La tradizionale iniziativa decembrina, quest'anno si rivela densa di contenuti inseriti nella perenne ricerca di una programmazione di qualità, accorta alla contemporaneità sociale. Questo l'obiettivo cardine del TrFF che da sempre ambisce, con la professionalità e la cura del suo fondatore e direttore artistico Beppe Sbrocchi, alla formazione e alla crescita di una coscienza critica con il linguaggio della settima arte. Eventi indirizzati non solo alle scolaresche (con le session a loro dedicate) ma ad un pubblico di tutte le età. Nel corso della mini rassegna sarà presentato "Declinazione Plurale", il nuovo contest biennale per cortometraggi del TrFF che ha per tema 'La Convenzione di Istanbul'. Fra gli ospiti due registi di grande impegno civile e sociale come Pasquale Scimeca, che ha diretto Balon, e Andrea Baroni che ha debuttato alla regia con il suo "Amen", premiato al Torino Film Festival.

Le location designate per la proiezione di film, corti e dibattiti con gli autori e la cittadinanza sono il Politeama Paolillo di Barletta, la Sala Roma di Andria e l'Auditorium del Polo Museale Diocesano di Trani (Museo della Macchina per Scrivere – Fondazione S.E.C.A.).

Il programma del TrFF 2023
Mercoledì 13 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Director CuLt proiezione "Balon" e incontro con il regista Pasquale Scimeca (Produzione Arbash – Rai Cinema).

Giovedì 14 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "Pier Paolo Morto e Risorto" di Rocco Anelli Produzione Kraken Srl Italia 2022 – Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Giovedì 14 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Short Session Classic Selezione.

Venerdì 15 dicembre Trani ore 10.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. incontro scuole-cittadinanza Declinazione Plurale DeP Cap. 1 2023-2024 "La Convenzione di Istanbul" Contest a tema per Short Film. Presentazione fuori concorso: La Convenzione di Istanbul – Regina: Scacco al Re Estratti dall'omonima Opera Teatrale prodotta da Associazione Vita On Line. Contributo Video di Dacia Maraini; a seguire proiezione Eva di Paolo Budassi Produzione Pitefogrefilm Italia 2019
Intervengono: Katia Di Cagno Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari; Luca De Giorgi Presidente Associazione Vita On Line; Rita Monopoli Consigliera Nazionale Associazione Italiana Formatori.

Venerdì 15 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "Un bacio di troppo" di Dave Given Produzione NaNo Film Production Italia 2023 Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Venerdì 15 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Debut Anteprima "Amen" e incontro con il regista Andrea Baroni con Grace Ambrose, Francesca Carrain, Luigi Di Fiore, Paola Sambo, Valentina Filippeschi, Simone Guarany con la partecipazione di Silvia D'Amico. TNM Produzioni, Distribuzione Fandango.

Sabato 16 dicembre Trani ore 11.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. TrFF Short Session Classic Selezione

Sabato 16 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti "18 Marzo" di Beppe Manzi Produzione Erika Ponti e Beppe Manzi Italia 2022; Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
"Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel "Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel Il Festival di Tulipani di Seta Nera è entusiasta di accogliere il corto del giovane barlettano
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra cinema e cultura: successo per "A spasso con il South Italy" a Barletta Tra gli ospiti della serata Giuseppe Arcieri, Francesco Arrivo, Mathias Rat e Rossella Gabriele
Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il barlettano Giuseppe Arcieri unico italiano in giuria al Reels International Film Festival Il giovane è orgoglioso di rappresentare il Paese nell'evento che si tiene ad Aurangabad, Maharashtra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.