Teatro
Teatro
Eventi

Il teatro si avvicina ai ragazzi con "Le mille e una storia"

Due spettacoli presso la sala rossa del castello. Appuntamento con "Secondo Pinocchio" e "L'albero e la strega"

Appuntamento il 7 e 8 settembre con la tredicesima edizione di "Le mille e una storia"- Teatro Ragazzi, promosso dal Comune di Barletta e dall'Associazione Mirabilia nell'ambito del programma dell'Estate Barlettana. Due gli spettacoli in programma presso la Sala Rossa del Castello alle ore 17,00. Repliche alle ore 18,45.

Mercoledì 7 settembre primo appuntamento con il Teatro di figura della Compagnia teatrale Burambò. In scena lo spettacolo "Secondo Pinocchio" offre al burattino di legno la possibilità di vivere una vita tutta sua all'interno della storia più conosciuta del mondo. Pinocchio racconta Pinocchio attraverso il rapporto che instaura con i due animatori alle sue spalle. In uno spazio scenico neutro, burattini ed oggetti vivono fatti quotidiani, ossessioni, paure, sogni e desideri del piccolo burattino. La Compagnia Burambò nasce a Foggia nel 1996 con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, che dopo una lunga esperienza di Teatro per Ragazzi approdano ad un Teatro di figura rivolto non solo ad un pubblico di bambini. I primi spettacoli di repertorio vedono protagonisti i burattini in baracca tradizionale, approfondendo poi sempre più la ricerca di materiali e tecniche sperimentali: dall'uso della cartapesta fino alla costruzione di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma di varie dimensioni, tali da affiancare l'attore sulla scena e con lui interagire. Il duo oggi non soltanto costruisce da sé il materiale d'allestimento degli spettacoli, ma adatta o elabora personalmente testi, musiche, sonorità e atmosfere, componendo suggestioni e alchimie di ritmi capaci di appassionare lo spettatore. Questo percorso di crescita tecnica e artistica è stato accompagnato da vari incontri fatti con diversi maestri, come il regista Carlo Formigoni, lo scultore Cristian Pepino, regista e docente dell'Accademia Teatrale "Tandarika" di Bucarest, e tanti altri tra i più riconosciuti del settore.

Attualmente Burambò lavora e collabora, oltre che in Puglia, con diversi teatri di tutta Italia. Vanta numerose partecipazioni in Festival di risonanza nazionale ed internazionale (Italia, Francia, Belgio,Spagna, Bosnia Erzegovina, Svizzera, Olanda) e ha lavorato per conto delle Ambasciate Italiane di Zurigo ed Amsterdam. Nel 2004 la Compagnia riceve il premio "Pulcinella d'oro 2004" per essersi distinta nella diffusione della cultura del teatro d'animazione in Italia e all'estero.
Giovedì 8 settembre è di scena il 'teatro disegnato' di Gek Tessaro, una narrazione-spettacolo dal titolo " L'albero e la strega", tratto dall'omonimo libro dello stesso autore.

Gek Tessaro, veronese, è maestro d'arte, illustratore e autore di numerosi libri per bambini e adulti, pubblicati da importanti case editrici italiane. Insignito del prestigioso Premio Andersen 2010 per il Miglior Autore completo. Enfant terrible dalla matita svelta e talentuosa, che crescendo ha impregnato di divertita insubordinazione anche il suo lavoro di autore, sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa con una tecnica originalissima, Gek Tessaro dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi con le quali presenta spettacoli teatrali per bambini e adulti.

L'albero e la strega è una storia spassosa e piena d'ironia, con le caratteristiche delle narrazioni tribali africane che stimolano riflessioni profonde sulla natura dell'uomo e sul perché così facilmente il genere umano commette errori che spesso si rivelano completamente autodistruttivi.

Il teatro disegnato di Gek Tessaro ci accompagna in un percorso dove il gioco della luce e del buio diventano i protagonisti di un sogno africano. Il fascino dei contrasti del grande continente e la magia dei suoi colori prendono vita sullo schermo al ritmo della musica e dei racconti. Costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta immagini e sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Le immagini ingigantite vengono realizzate, per la maggior parte, sul momento. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche che scompaiono con la fine del racconto lasciando in chi assiste il fragile eco di un'emozione. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.

L'ingresso agli spettacoli è libero, fino ad esaurimento dei posti.
  • Castello di Barletta
  • Sala Rossa
  • Teatro
Altri contenuti a tema
“Giuseppe De Nittis, dialogo con il Minotauro”: il teatro di formazione per avvicinare i giovani al pittore barlettano “Giuseppe De Nittis, dialogo con il Minotauro”: il teatro di formazione per avvicinare i giovani al pittore barlettano Intervista al poeta e scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta
Per motivi di sicurezza un solo pubblico accesso ai giardini del Castello Per motivi di sicurezza un solo pubblico accesso ai giardini del Castello Chiusura alle ore 22, esodo dalle 21.30
La chiesa dei Gesuiti di Barletta: nuovi studi e scoperte sui beni artistici La chiesa dei Gesuiti di Barletta: nuovi studi e scoperte sui beni artistici Questo pomeriggio conferenza al Castello
1 Allarme sicurezza nei giardini del Castello, la nota di Rosa Cascella e Michela Diviccaro Allarme sicurezza nei giardini del Castello, la nota di Rosa Cascella e Michela Diviccaro La nota delle consigliere Pd e Coalizione Civica, componenti della commissione Ambiente
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Giornata mondiale della Fibrosi Cistica: il Castello di Barletta si colora di blu Giornata mondiale della Fibrosi Cistica: il Castello di Barletta si colora di blu Il Comune sostiene l'iniziativa della Lega Italiana Fibrosi Cistica
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.