Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Il sindaco Cascella aggredisce verbalmente l'assessore provinciale Damiani

L'episodio è avvenuto poco prima dell'incontro presso il Gos

La politica infervora a Barletta, e anche gli animi dei politici sembrano non godere della placida calma di cui avrebbero bisogno nei loro ruoli istituzionali. L'ultimo caso di "attacco politico", stavolta declinato nel più infimo aspetto dell'insulto personalistico, è accaduto ieri mattina, poco prima dell'incontro sul Piano Paesaggistico Regionale che si è svolto al Gos e che ha richiamato numerose personalità politiche e istituzionali del territorio, fra cui l'assessore provinciale Dario Damiani, protagonista della vicenda.

«Devi tornare a scuola. Non capisci niente, mi meraviglio di come tu faccia l'assessore!» sarebbero state le parole rivolte dal sindaco Pasquale Cascella nei confronti di Dario Damiani, poco prima dell'inizio dell'incontro, mentre i vari esponenti politici invitati all'appuntamento attendevano di entrare in sala per la conferenza. Non essendosi registrati diverbi fra i due prima della giornata di ieri, si suppone che l'origine dell'attacco possa riferirsi alla nota divulgata nella mattinata di ieri da Damiani, con un suo personale commento sulle decisioni di giunta in merito a bilancio e addizionale Irpef.

«Sono rimasto sentitamente dispiaciuto – ha commentato Damiani ai nostri microfoni, ricostruendo quanto avvenuto - perché in tanti anni di militanza politica non mi è mai capitato un attacco del genere. Come politico ho sempre rispettato anche gli avversarsi di schieramenti opposti, ma un'azione di questo genere non me la sarei mai aspettata, soprattutto da parte di una figura così istituzionale come il primo cittadino della città di Barletta. In questo momento, date le circostanze, aspetterei per lo meno delle scuse da parte del sindaco».

«Manifesto la totale solidarietà per il gravissimo atto mosso ai danni dell'amico Dario Damiani, accusato pretestuosamente ed incivilmente dal sindaco Cascella con inaudita e inopportuna aggressività». Questo messaggio, firmato da Antonio Comitangelo, esponente del Pdl locale è solo uno dei tanti attestati di solidarietà apparsi sulla bacheca Facebook di Dario Damiani. E' stato diramato anche un comunicato stampa congiunto da parte dei gruppi consiliari delle opposizioni di centrodestra (Pdl – Forza Italia, Adesso Puoi, Nuova Generazione, Alfarano x Barletta): «Un becero attacco! Rimaniamo stupefatti dall'atteggiamento del sindaco Cascella proprio in virtù di alcuni principi che dovrebbero accomunare ciascuna parte politica. Il rispetto delle persone, ancor di più, se tra istituzioni, deve venire prima di ogni cosa, al di là dell'appartenenza, della contesa, della satira politica, della diversità di vedute. Non è la prima volta – ribadiscono dalle minoranze – che dal centro-sinistra si sferrano questi attacchi poco edificanti, eccedendo nelle reazioni. Sembra quasi – proseguono - che in città si voglia limitare la democrazia, la libertà di parola e di pensiero. Non pretendiamo scuse dal sindaco Cascella per il suo gesto di cattivo esempio per tutti ma ci auguriamo solo si sia trattato di un episodio isolato».
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.