Grazia Desario
Grazia Desario
Politica

Il progetto di un impianto di playground presentato da Grazia Desario candidato al PNRR

«Restituire spazi aggregativi e opportunità di socializzazione che i giovani barlettani chiedono a gran voce»

È stato candidato al Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza il progetto di un impianto di playground, destinato ad attività di skating e di basket, lanciato nei mesi scorsi da Grazia Desario, Presidente provinciale di Italia in Comune e candidata consigliera alle prossime amministrative con la lista Barletta in Comune a sostegno del candidato Sindaco Carmine Doronzo.

A proporre la candidatura al PNRR è stato il Comune di Barletta con il partenariato di Italia in Comune.

Il progetto nasce dalla necessità di restituire ai giovani barlettani uno spazio per la socializzazione e la pratica sportiva, con l'obiettivo di prevenire i fenomeni di degrado ed emarginazione sociale attraverso nuove opportunità di aggregazione.

Un progetto che prevede un investimento di circa 1,3 milioni di euro ma che potrebbe essere a costo zero per le casse comunali, in quanto finanziato per l'appunto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il bando "Sport e inclusione sociale", qualora la candidatura venisse accolta. Il bando prevede infatti la realizzazione di impianti sportivi per il recupero di aree urbane e periferiche, l'inclusione e l'integrazione sociale.

Carmine Doronzo e Grazia Desario
"Credo fermamente che la mancanza di partecipazione sia una delle principali cause del degrado a cui assistiamo giornalmente e che in una situazione come quella attuale, caratterizzata da tanta rabbia, aggressività, solitudine, fragilità e malcontento occorra ascoltare i giovani e le loro legittime richieste –
commenta Grazia Desario - Il progetto del playground va incontro proprio a queste necessità, restituendo spazi aggregativi e opportunità di socializzazione che i giovani barlettani chiedono a gran voce. Peraltro questo tipo di intervento è già stato realizzato con successo a Bari, garantendo anche una riqualificazione dei quartieri periferici. In tal senso chiederò ufficialmente un incontro al Commissario prefettizio Francesco Alecci per approfondire nel dettaglio tutto il progetto".

Pieno supporto a questa proposta dal candidato sindaco della coalizione dell'Alternativa, Carmine Doronzo: "I nostri giovani attendono risposte e soprattutto opportunità di crescita sociale che finora gli sono state negate. L'attenzione della coalizione e di tutti i nostri candidati alle istanze delle nuove generazioni è prioritaria, perché la rinascita di Barletta deve necessariamente partire da valide alternative che dobbiamo garantire ai nostri ragazzi, contrastando in questo modo fenomeni di criminalità e migrazione cittadina. Insieme si può".
  • Grazia Desario
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
35 Impianto playground: finanziato il progetto proposto da Grazia Desario Impianto playground: finanziato il progetto proposto da Grazia Desario Esprime soddisfazione per il primo obiettivo raggiunto
8 «Concorso Bar.S.A. e la lunga attesa per le prove selettive» «Concorso Bar.S.A. e la lunga attesa per le prove selettive» Intervento di Grazia Desario (Italia in Comune)
Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Vicesindaco l'avvocato Dileo, quattro le donne in squadra
Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine «Siamo sicuri che la scelta di Doronzo al ballottaggio non sia stata per nulla facile»
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
3 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Il sindaco cerca di far quadrare i conti, manca poco alla scadenza
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.