Presentato a Bari il progetto Themis
Presentato a Bari il progetto Themis
La città

Il porto di Barletta aperto in futuro alle mini crociere

Presentato a Bari il progetto Themis che coinvolge anche la nostra città

È stato presentato ieri mattina, presso la sala conferenze dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, a Bari, il progetto Themis, relativo alla realizzazione di strutture leggere per l'accoglienza dei croceristi nei porti di Barletta, Monopoli e Manfredonia. All'incontro hanno partecipato, oltre al presidente dell'Autorità Ugo Patroni Griffi, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito e il vice sindaco Marcello Lanotte, la commissaria del comune di Manfredonia Francesca Anna Maria Crea e per il comune di Monopoli Stefano Lacatena, consigliere comunale delegato all'Urbanistica. Fra i presenti anche il senatore Dario Damiani.

Il progetto è finalizzato a sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori, a indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati turisticamente e a rafforzare le connessioni con i porti principali. Fra gli obiettivi vi è anche quello di potenziare il trasporto marittimo e la connettività transfrontaliera, sostenendo lo sviluppo e le attività dei porti minori inglobandoli nelle rotte cross-border e regionali e intercettando il traffico passeggeri, in particolare delle piccole crociere e dei maxi yacht.

I porti coinvolti sono quelli di Manfredonia – Gargano; Barletta –Murgia settentrionale; Bari – area metropolitana; Monopoli – Murgia meridionale; Brindisi –Salento Settentrionale; Gallipoli –Salento Meridionale; Corfù – Isola di Corfù; Gaios – Isola di Paxos. Dotare i porti di infrastrutture leggere destinate all'accoglienza dei crocieristi e sviluppare questi traffici migliorerà i collegamenti tra il turismo interno e quello marittimo; amplierà l'offerta turistica con il collegamento fra porti e territori; creerà nuovi itinerari turistici e porrà le basi per la creazione di nuove imprese di trasporto e di servizi portuali e turistici.

Le strutture previste nei porti di Manfredonia, Barletta e Monopoli saranno costituite da un modulo nel quale si svolgerà attività di Infopoint, accoglienza per le operazioni di imbarco e sbarco, controlli di sicurezza. Avrà una dimensione di 15 metri per 13 e sarà alto 4 metri, con una superficie utile di 133 metri quadrati. Consterà di una hall di 80 metri quadri, due uffici da 10 metri quadri, area per i controlli di 15 metri quadri. Per quanto riguarda il porto di Barletta la struttura sarà posizionata sul molo di Ponente. Il crono programma prevede che il progetto, attualmente nella fase esecutiva, a dicembre prossimo sia validato, vada in gara e che entro l'estate le strutture siano realizzate.

"La destagionalizzazione delle crociere favorirà questo nostro progetto – ha detto Patroni Griffi – visto che c'è un mercato interessante, e mi riferisco ai turisti asiatici, che amano poco le stagioni calde e sono alla ricerca di nuovi itinerari e territori da scoprire".

"Tali previsioni lasciano sperare a importanti e preziose opportunità di crescita non solo per la città di Barletta – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – ma per il territorio, perché creeranno opportunità di lavoro e interscambi economici e culturali. Siamo molto lieti del fatto che il porto di Barletta sia parte integrante di questo progetto e per questo ringrazio l'Autorità di Sistema e il presidente Ugo Patroni Griffi".
  • Porto
Altri contenuti a tema
1 Porto di Barletta, si apre davvero una nuova era? Porto di Barletta, si apre davvero una nuova era? La riflessione dell’ingegner Domenico Doronzo
1 Spostamento serbatoi porto di Barletta, il commento dell'Autorità Portuale Spostamento serbatoi porto di Barletta, il commento dell'Autorità Portuale I lavori si concluderanno a fine 2028
35 Porto di Barletta, il 25 novembre la concessione demaniale per lo spostamento dei serbatoi di idrocarburi Porto di Barletta, il 25 novembre la concessione demaniale per lo spostamento dei serbatoi di idrocarburi Lo annuncia il senatore Dario Damiani
Il porto di Barletta protagonista della maxi esercitazione "Complex 2025" Il porto di Barletta protagonista della maxi esercitazione "Complex 2025" Le attività hanno riguardato aspetti antinquinamento, antincendio e port security
Allungamento moli foranei porto Barletta, rigettato dal Tar ricorso secondo classificato Allungamento moli foranei porto Barletta, rigettato dal Tar ricorso secondo classificato La nota dell’autorità portuale
Autorità Sistema portuale Adriatico Meridionale, c'è Mastro in pole position Autorità Sistema portuale Adriatico Meridionale, c'è Mastro in pole position La sua sfidante è Floriana Gallucci, ex commissaria di governo per la ZES ionica
18 Moli foranei, aggiudicate progettazione esecutiva ed esecuzione lavori Moli foranei, aggiudicate progettazione esecutiva ed esecuzione lavori Opera da 38 milioni di euro
Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Ancora un intervento di soccorso al porto di Barletta Malore per un marinaio: trasportato in codice rosso al "Dimiccoli"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.