Francesco Verducci
Francesco Verducci
Politica

Il PD di Barletta: al congresso sarà la fine della tregua?

Maggioranza sotto scacco. Cascella: «Continuano le vecchie manovre». Tutto c'è da fare, fuorché il silenzio

«Spero che potremo celebrare il congresso entro l'anno. Il PD ne ha bisogno». Parole sante quelle pronunciate in settimana dal segretario provinciale, nonché commissario cittadino del PD, Andrea Patruno, se non fosse che il commissariamento barlettano si accinge ormai a tagliare il traguardo dei 10 mesi, alla faccia dell'articolo 20, dello statuto regionale del partito che testé recita: "La gestione commissariale non può avere durata superiore a tre mesi, alla cui decorrenza consegue il ripristino delle funzioni degli organi commissariati".

Partire dai congressi di circolo, e poi quelli provinciali, regionali, e nazionale. Se è questo l'auspicio di Patruno, confermata dal senatore PD Francesco Verducci, membro della commissione nazionale per le regole del congresso, ospite di un incontro (foto in allegato), tenutosi in sala consiliare, giovedì scorso, prepariamoci ad assistere prima o poi alla fine della tregua regnante nel PD di Barletta, dopo la quale tutto può accadere. Dalla caduta di Maffei, al commissariamento, dalla sospensione degli otto consiglieri dimissionari, alla sospensione della sospensione, dalle primarie, alla convergenza su Cascella, dall'idillio post-elettorale, al gelo tra giunta e partiti. Questa è infatti l'evoluzione incredibile/prevedibile degli ultimi mesi.

Cascella entrerà ufficialmente nel PD? E se sì, quando? Prima o dopo il congresso? Il come e se schierarsi, possono certamente incidere, positivamente o negativamente, sui rinnovati precari equilibri politici della maggioranza, che prevedono all'orizzonte un rimpasto di giunta che sembra inevitabile. Dai franchi tiratori del primo consiglio comunale, al numero legale mantenuto per un soffio nella seconda seduta del consiglio, fino alla rottura degli accordi politici sulla presidenza della commissione Lavori Pubblici, regalata all'opposizione. La nuova amministrazione si è così rivelata essere nuovamente sotto scacco di chi vuol far valere il suo peso, e lo fa con il ricatto dei numeri. «Il PD ancora una volta si è dimostrato inaffidabile e poco rispettoso degli impegni di coalizione», così ieri i consiglieri della lista civica Cascella Sindaco Insieme hanno accusato il primo partito della maggioranza, in merito alla presidenza della commissione Lavori Pubblici.

Così ieri, sulla pagina Facebook del sindaco:

«Che aspetti a denunciare i traditori con tanto di nome e cognome? - scrive un utente - Sono ambedue indagati. Informati: la Procura vuole tempo? Se non li affronti a viso aperto in consiglio dimostrando con prove le accuse non li fermerai. Rivediti "Le mani sulla città". Non contare sul PD. E' un partito allo sbando. Da noi peggio che a Roma. E' un problema tuo e devi risolverlo tu».
Risponde Cascella: «Sin dal primo momento, nella piazza d'armi del Castello dove si insediava il Consiglio comunale, ho messo all'indice le vecchie manovre. Vedo che continuano, ma che credo che i cittadini sappiano riconoscere che qualificano solo chi le compie. La mia affettuosa solidarietà va a chi è colpito da attacchi che in tutta evidenza mirano a indebolire e delegittimare l'azione dell'amministrazione. La migliore risposta politica credo sia di continuare a fare la propria parte con determinazione, fermezza, coerenza e rispetto della volontà' di cambiamento espressa dagli elettori».
«Se non denuncia sin da subito - scrive un altro utente - sarà oggetto di ricatto nel lungo termine e sarà un Maffei bis!».

L'unica cosa certa è che il «continuare a fare la propria parte con determinazione, fermezza, coerenza e rispetto della volontà di cambiamento espressa dagli elettori», è qualcosa che non può e non deve avere per niente a che fare con il silenzio.
Francesco Verducci, Partito DemocraticoFrancesco Verducci, Partito DemocraticoFrancesco Verducci, Partito Democratico
  • Partito Democratico
  • Centro-sinistra
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
14 Danni all'albero di Natale di piazza Moro, Rosa Cascella: «Davvero non si poteva prevenire quanto accaduto?» Danni all'albero di Natale di piazza Moro, Rosa Cascella: «Davvero non si poteva prevenire quanto accaduto?» L'intervento della capogruppo Pd in consiglio comunale
Assalto poste a San Ferdinando, De Santis: «Bene comitato. Ma serve potenziare le forze dell’ordine» Assalto poste a San Ferdinando, De Santis: «Bene comitato. Ma serve potenziare le forze dell’ordine» La nota del segretario PD Puglia
1 Cantiere via Leonardo da Vinci, la risposta di Rosa Cascella al sindaco Cannito Cantiere via Leonardo da Vinci, la risposta di Rosa Cascella al sindaco Cannito L'intervento della capogruppo del Partito Democratico
Regionali: Elly Schlein e Stefano Bonaccini a Barletta, a sostegno di Decaro e dei candidati della BAT Regionali: Elly Schlein e Stefano Bonaccini a Barletta, a sostegno di Decaro e dei candidati della BAT Presenti all'incontro sindaci e consiglieri Dem del territorio
Arresti Barletta, il Pd: «Serve una reazione forte per il bene della città, noi pronti a batterci per la legalità» Arresti Barletta, il Pd: «Serve una reazione forte per il bene della città, noi pronti a batterci per la legalità» La nota del gruppo consiliare dem
Presentata a Barletta la candidatura alla regione di Domenico De Santis per il collegio BAT Presentata a Barletta la candidatura alla regione di Domenico De Santis per il collegio BAT Presente all'inaugurazione del comitato anche il consigliere regionale lombardo Paolo Romano, attivista della Sumud Flotilla
Sit-in comitato 167, il Pd Barletta: “Parteciperemo da liberi cittadini” Sit-in comitato 167, il Pd Barletta: “Parteciperemo da liberi cittadini” La nota dei dem
Vingi Shoes, PD Barletta: «I timori dei lavoratori erano fondati, non possiamo abbandonarli» Vingi Shoes, PD Barletta: «I timori dei lavoratori erano fondati, non possiamo abbandonarli» La nota del gruppo consiliare dem
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.