Intitolazione Giardini
Intitolazione Giardini
La città

Il parco di via Dante Alighieri intitolato all'ex sindaco Dicuonzo

"Per una Barletta più verde, a misura di ragazzi e famiglie"

I giardini di via Dante Alighieri sono stato ufficialmente intitolati all'ex sindaco Giuseppe Dicuonzo.

Il primo giorno di giugno, ancora primaverile e associato a un periodo luminoso e fresco. Alle sei di pomeriggio i giardini di via Dante Alighieri sono inondati di una luce già dorata, ma ciò non stupisce quanto vedere tanti cittadini di Barletta far compagnia a gruppi di ragazzi intenti a giocare a calcio e in altre attività all'aperto. Tra gli inni di una festosa banda musicale, tanti sono giunti per vedere di persona un parco "recuperato", che i più pensavano fosse privato o appannaggio di pochi. Comunque abbandonato nel consueto e abusato concetto di "periferia".

«Abbiamo considerato giusto che tanto verde, tanto spazio, tante possibilità, fossero restituite a tutti i cittadini». Felice e gioioso l'amministratore di Bar.S.A. S.p.A. avv. Michele Cianci, interviene in questo momento di festa cittadina, in questo nuovo spazio ritrovato.

«Abbiamo lavorato alacremente, e di questo ringrazio tutti gli operatori Bar.S.A., in sinergia con l'amministrazione comunale. Con il sindaco Cosimo Cannito, sostenitore di quest'opera, abbiamo subito trovato un'intesa. Purtroppo il periodo non è stato dei più felici e ha dilatato i tempi, ma oggi siamo qui nella doverosa intitolazione a "Pino" Dicuonzo. Personalità memorabile e politico esemplare».

Ospite d'onore dell'intitolazione è stata Palma Giannuzzi, moglie dell'ex sindaco Dicuonzo, accompagnata dalle figlie Chiara e Armanda. Stretti intorno a loro gli amici di sempre che, come tanti, sono intervenuti tra i rinnovati viali tra gli alberi, con curiosità e compiacimento. Tanta emozione al rivelarsi della targa commemorativa, ormai i giardini "Dicuonzo" diventano parte buona della città della Disfida.

«Distinguere tra pubblico e privato è stata una bella conquista: continua il sogno di una Barletta più bella, a misura di ragazzi, di famiglie, piena di verde. Un sogno oggi più vicino, ma a cui continueremo a lavorare con sempre maggior vigore. Possiamo cambiare ogni tassello di questa bella città, con l'aiuto dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza».
Intitolazione GiardiniIntitolazione GiardiniIntitolazione GiardiniIntitolazione Giardini
  • Bar.S.A.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Un bando che vale ossigeno: «Barletta non può permettersi l’ennesima occasione mancata» Un bando che vale ossigeno: «Barletta non può permettersi l’ennesima occasione mancata» Rete civica segnala una opportunità di recupero per spazi verdi
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
Il Green Park candidato al finanziamento del PR Puglia 2021-27 Il Green Park candidato al finanziamento del PR Puglia 2021-27 Lo comunica l'amministrazione comunale
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.