Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

«Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento»

La nota del consigliere regionale Ventola: «Può diventare un’opportunità di sviluppo e di lavoro»

"La Puglia ha solo un fiume, l'Ofanto. Per le altre Regioni i fiumi sono importanti risorse non solo idriche, ma anche naturali, paesaggistiche, turistiche, faunistiche, ma la Regione Puglia si ricorda che esiste solo quando esonda e provoca danni agli agricoltori, proprio perché c'è molta disattenzione e incuranza. Anzi dimentica che per l'Ofanto è stato avviato un percorso che ha portato all'unico Parco regionale collegato a un fiume». È quanto scrive il onsigliere regionale di Fratelli d'Italia Francesco Ventola.

"Nell'ultima legge di bilancio, nel dicembre 2022, come Fratelli d'Italia abbiamo ottenuto che la Regione stanziasse almeno un po' di risorse per la pulizia di canali, laghi e fiumi e per tutti i corpi idrici, molto spesso abbandonati, causa di difficoltà e disagi sia alla salute sia all'ambiente. Nella stessa legge era stato previsto anche un regolamento per le concessioni di tutte le aree interessate dagli schemi idrici.

"Per questo oggi abbiamo voluto [ieri, ndr], in Commissione Ambiente, fare il punto sullo stato del suddetto regolamento, che riguarda le concessioni di tutte le aree interessate dagli schemi idrici, in particolare il fiume Ofanto. E' apparso evidente che vanno ancora completati tutti passaggi e ci siamo detti disponibili a dare una mano, proprio perché si tratta dell'unico parco regionale collegato all'unico fiume pugliese. Nel regolamento andrebbe inserito il Contratto di fiume, tenendo conto la grande valenza paesaggistica, naturalistica ma anche di tipo agrario, visto il notevole numero di agricoltori che coinvolge.

"L'assenza degli assessori competenti, Piemontese alle Infrastrutture e Maraschio all'Ambiente, ha impedito il prosieguo della discussione. Fratelli d'Italia vorrebbe essere coinvolta nella stesura del Regolamento, che sappiamo bene essere di competenza della Giunta, per questo abbiamo rinnovato la richiesta di audizione: il fiume Ofanto è fondamentale perché può diventare un'opportunità di sviluppo, di lavoro per il territorio della Puglia: dalla Città Metropolitana di Bari alle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia."
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
1 Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Interviene il consigliere regionale ed ex presidente della Bat Francesco Ventola
«Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» «Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» Dichiarazione del coordinatore provinciale BAT di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola La proposta del consigliere regionale Ventola: «Può fungere da apripista per dare nuova vita alla Gioia-Rocchetta e al turismo pugliese»
2 Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Il consigliere regionale: «Per Emiliano la Bat è una provincia dove venire a prendere solo voti»
1 Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Il consigliere regionale denuncia i ritardi degli indennizzi per i ristoratori dei 20 Comuni pugliesi chiusi alla vigilia dell’Immacolata
1 Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Una dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
1 Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Lo propone Francesco Ventola: «Provincia cenerentola, nessun assessore del territorio»
Raid nelle campagne, Francesco Ventola scrive al prefetto di Barletta Raid nelle campagne, Francesco Ventola scrive al prefetto di Barletta Interviene il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.